Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha messo in evidenza l’importanza di affrontare la questione degli affitti nel contesto dell’emergenza abitativa scaturita dal recente sisma che ha colpito i Campi Flegrei. Durante una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha annunciato l’adozione di misure congiunte con la Guardia di Finanza per contrastare un possibile incremento dei prezzi degli affitti.
«Abbiamo predisposto azioni per affrontare il rischio di un caro affitti», ha dichiarato Di Bari, sottolineando l’urgenza della situazione. Il prefetto ha anche ribadito la necessità di fornire un sostegno concreto alle famiglie che hanno perso la propria casa, lanciando un accorato appello alla solidarietà della comunità: «È fondamentale mostrare vicinanza a chi è rimasto senza un’abitazione», ha aggiunto.
Buone notizie emergono sul fronte dell’accoglienza: oltre il 90% degli sfollati ha già trovato una sistemazione autonoma. Questo dato è visto come un segnale rassicurante, mentre le istituzioni continuano a lavorare per mitigare gli effetti dell’emergenza.
Durante la seduta, Di Bari ha anche fornito aggiornamenti sui controlli riguardanti le abitazioni abbandonate dopo gli sgomberi, esprimendo soddisfazione per le misure anti-sciacallaggio messe in atto. L’obiettivo rimane duplice: proteggere le abitazioni degli sfollati e prevenire possibili speculazioni immobiliari in una zona già fortemente provata dalle difficoltà.
Le prossime settimane saranno cruciali per garantire una risposta adeguata all’emergenza e sostenere le famiglie che sono state più colpite.
Nola, scoperte le officine del riciclaggio della banda dei «cavalli di ritorno»
In volo da Napoli a Edimburgo, condanna in Scozia per tentato stupro di Nicola Cristiano
Il delitto annunciato di Pasquale Tortora: la vendetta degli Avventurato, i killer in affitto