Home Cronaca Incidente a Capodichino: trattorino da traino danneggia aereo…
Cronaca

Incidente a Capodichino: trattorino da traino danneggia aereo in partenza, passeggeri illesi ma spavento a bordo

Di La Redazione9 Agosto 2026 - 17:034 ore fa 1 min di lettura
Incidente a Capodichino: trattorino da traino danneggia aereo in partenza, passeggeri illesi ma spavento a bordo

Un incidente ha interrotto le operazioni di volo all’aeroporto di Napoli-Capodichino, causando il rinvio della partenza di un aereo Volotea diretto a Palermo. Durante le fasi preparatorie al decollo, un veicolo di servizio ha urtato la fusoliera dell’aeromobile, portando alla sospensione immediata della partenza. È importante notare che nessuna persona, né a bordo né tra il personale di terra, ha subito conseguenze fisiche.

Dettagli sull’incidente

L’incidente è avvenuto nella zona di stazionamento degli aerei, dove un “trattorino” — il veicolo utilizzato per il pushback — ha impattato contro l’aeromobile. Questo specifico veicolo è assegnato ai servizi di assistenza a terra per trainare l’aereo fino alla via di rullaggio. Le autorità aeroportuali stanno attualmente indagando sulle cause esatte dell’urto, che ha avuto luogo mentre il velivolo si preparava a partire.

Gestione del volo e sicurezza passeggeri

Immediatamente dopo l’incidente, sono state attivate le procedure di sicurezza. I passeggeri sono stati evacuati con calma e riportati nel terminal per attendere un volo alternativo fornito dalla compagnia. Nel frattempo, l’aereo danneggiato è stato trasferito nell’area di manutenzione per un’ispezione approfondita che accerterà l’entità dei danni e predisporrà le riparazioni necessarie prima che possa tornare in servizio.