Sorrento – Una situazione inquietante si è manifestata sulla Costiera, quando una Fiat Panda, completamente inadeguata per il trasporto alimentare, è stata intercettata con 240 pizze che avrebbero dovuto rimanere congelate. Ma i requisiti di sicurezza alimentare sembrano essere stati completamente ignorati: il veicolo, infatti, era privo di un impianto frigorifero e di qualsiasi coibentazione capace di mantenere la temperatura richiesta per la conservazione.
Le normative europee sono chiare: la direttiva 89/108 del 1988 stabilisce che la temperatura di congelamento deve essere mantenuta a -18 °C, con tolleranze minime durante il trasporto. Martedì sera, quando la Panda è stata fermata, le temperature esterne si avvicinavano pericolosamente ai 40 gradi. Un divario inaccettabile, che pone interrogativi sul rispetto della catena del freddo sin dal punto di partenza a Nola.
Poliziotti del commissariato di Sorrento, in servizio per un pattugliamento ordinario, hanno notato il veicolo stracolmo di scatole, tanto da rendere difficile la guida per il conducente. Durante i controlli, ogni scatola conteneva sedici pizze surgelate, ma in condizioni estremamente vulnerabili.
Secondo quanto emerso dalla prima ricostruzione, l’Asl Napoli 3 Sud è intervenuta prontamente, sequestrando l’intero carico, che valeva poche decine di euro ma avrebbe sicuramente guadagnato di più sul mercato. L’operazione ha portato a sanzioni sia per il conducente sia per la ditta di Caserta proprietaria del carico.
Questa storia solleva preoccupazioni non solo per la sicurezza alimentare, ma anche per chi frequenta i ristoranti, ignaro delle condizioni in cui vengono preparati i piatti. Intanto, la discussione tra i residenti si accende con domande su quanto sia davvero sicura l’offerta gastronomica locale. Nel quartiere, resta alta l’attenzione.
Nola, scoperte le officine del riciclaggio della banda dei «cavalli di ritorno»
In volo da Napoli a Edimburgo, condanna in Scozia per tentato stupro di Nicola Cristiano
Il delitto annunciato di Pasquale Tortora: la vendetta degli Avventurato, i killer in affitto