Seguici sui Social

Cronaca

Napoli, finalmente luce sulla Piazza del Plebiscito

Pubblicato

il

Napoli, finalmente luce sulla Piazza del Plebiscito

NapoliRinascita: la nuova illuminazione di Piazza del Plebiscito, un progetto di rinascita culturale per la città!

La notizia è ufficiale: Piazza del Plebiscito, uno dei siti monumentali più iconici d’Italia, sta per essere illuminata con un nuovo progetto di valorizzazione. Dopo una riunione in Prefettura, alla quale hanno partecipato i vertici di tutte le istituzioni coinvolte, è stato approvato il progetto congiunto per la nuova illuminazione della piazza. “Un vero e proprio strumento di rinascita culturale”, come è stato definito.

Il progetto, firmato dal prestigioso studio di lighting designer Cannata & Partners, mira a restituire “nuova luce e splendore” alla piazza, e porta la firma di una sinergia istituzionale senza precedenti. La nota ufficiale sottolinea la forte volontà del prefetto Michele di Bari, del sindaco Gaetano Manfredi e della direttrice dell’Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme, che hanno sostenuto convintamente ogni fase dell’iter. La loro azione congiunta “ha promosso una visione condivisa di rigenerazione urbana e culturale” che mette al centro la valorizzazione del patrimonio cittadino.

Con il completamento del progetto di fattibilità tecnica ed economica, si entra ora nella fase operativa. È attesa a breve l’indizione della conferenza di servizi, l’ultimo passaggio formale per acquisire tutti i pareri necessari e dare il via libera alla realizzazione dell’impianto illuminotecnico. Le previsioni indicano la conclusione dei lavori, finanziati grazie alla convergenza di più fonti pubbliche, entro dicembre 2026.

La rinascita di Piazza del Plebiscito non si ferma all’illuminazione. È stato infatti concluso il progetto di restauro del colonnato della Basilica di San Francesco di Paola e delle storiche botteghe retrostanti. I lavori su un primo lotto di queste botteghe partiranno già a gennaio 2026, seguendo il recente restauro del pronao della Basilica, completato lo scorso aprile.

Questo complesso di iniziative segna “un segno tangibile della volontà condivisa di investire sul futuro della città”, restituendo a cittadini e turisti uno dei suoi simboli nel suo pieno splendore. La nuova illuminazione di Piazza del Plebiscito non è solo un progetto tecnico, ma un atto di amore per la città e per il suo patrimonio culturale. Una rinascita che ci fa guardare al futuro con ottimismo e speranza.

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]