Cronaca
Clementino canta le Basiliche Paleocristiane di Cimitile
Clementino, l’artista napoletano, torna alle sue radici e presta voce alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile, un sito archeologico di grande valore storico e culturale. Questo ritorno alle origini è stato occasione per Clementino di dedicare al complesso il videoclip del suo brano “Grande Anima”, che farà da colonna sonora al progetto “Stargate Cimitile: le Basiliche Paleocristiane, un portale tra passato e futuro”.
L’importanza del progetto
Il progetto, promosso dall’Agenzia di Sviluppo dei Comuni dell’Area Nolana con il sostegno della Regione Campania, si propone di valorizzare uno dei siti paleocristiani più importanti del Mediterraneo. Il video del brano “Grande Anima” sarà proiettato il 30 settembre, coronando un’iniziativa che unisce storia, fede, arte e tecnologia.
La storia di Clementino e Cimitile
Clementino ha un legame profondo con Cimitile, dove è nato e cresciuto. Ha ricordato come da ragazzino scavalcava il muro di casa di sua zia per recuperare il pallone caduto nelle Basiliche. Tornarci oggi, per cantare davanti alla tomba di San Felice in Pincis, gli ha dato i brividi. “È il mio posto del cuore, ma merita di essere conosciuto in tutto il mondo”, ha dichiarato.
Il progetto e le sue caratteristiche
Il progetto include anche un eBook dedicato alle origini del complesso e alla figura di San Paolino, realizzato grazie a una rete di artisti, studiosi, registi ed esperti di nuove tecnologie. L’amministratore dell’Agenzia di Sviluppo, Vincenzo Caprio, ha spiegato che è stato un lavoro impegnativo ma gratificante, che ha messo in sinergia istituzioni, arte e innovazione. Per il sindaco di Cimitile, Filomena Barletta, l’iniziativa è “un passo decisivo per la valorizzazione di un patrimonio unico”.
Conclusione
In sintesi, il progetto “Stargate Cimitile” è un’iniziativa importante per la valorizzazione delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile, che si propone di unire storia, fede, arte e tecnologia per promuovere uno dei siti paleocristiani più importanti del Mediterraneo. Con la partecipazione di Clementino e la realizzazione del videoclip del brano “Grande Anima”, il progetto è destinato a raggiungere un pubblico più ampio e a far conoscere questo patrimonio unico a livello internazionale.Fonte