Momenti di forte tensione si sono verificati lunedì mattina a Nola, quando un incendio si è sviluppato all’esterno di un istituto scolastico. La segnalazione della densa nube di fumo e delle fiamme è giunta dagli agenti del vicino Distaccamento della Polizia Stradale, che, consapevoli dei minori presenti, hanno prontamente attivato le procedure di emergenza.
L’intervento degli agenti è stato decisivo. Un poliziotto ha fatto irruzione nell’istituto munito di un estintore, mentre i colleghi hanno collaborato con le insegnanti per garantire un’evacuazione rapida e sicura degli alunni. Le aule del piano terra, più vulnerabili al pericolo, sono state evacuate per prime: 43 bambini di età compresa tra uno e cinque anni e nove membri del personale sono stati portati all’esterno verso un’area sicura, lontana dalla minaccia del fumo e delle fiamme.
Contestualmente, gli agenti hanno intrapreso azioni di contenimento per limitare l’estensione del rogo. Mentre un operatore lavorava dal dentro la scuola, un altro ha utilizzato un estintore dalla recinzione adiacente, impedendo che le fiamme raggiungessero una caldaia a gas, un quadro elettrico e i motori dei condizionatori, evitando così conseguenze potenzialmente disastrose.
Grazie all’arrivo tempestivo dei Vigili del Fuoco, la situazione è stata rapidamente controllata e l’area bonificata. Dalle prime indagini, pare che l’incendio sia stato causato da un telo plastico lasciato su una panchina, che ha preso fuoco e si è propagato ad alcuni sgabelli. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito, trasformando una situazione potenzialmente tragica in un esempio di efficienza e coordinamento tra le forze dell’ordine e il personale scolastico.
