Seguici sui Social

Cronaca

Secondigliano, tentato suicidio in carcere: l’agente eroe che salva un detenuto

Pubblicato

il

Secondigliano, tentato suicidio in carcere: l’agente eroe che salva un detenuto

Napoli – Un gesto disperato sfiorato, un detenuto psichiatrico che tenta di togliersi la vita nel carcere di Secondigliano: salvato in extremis da un agente della penitenziaria. È successo ieri, in un contesto già segnato da situazioni critiche.

“Una situazione che non possiamo permetterci di ripetere”, ha dichiarato il presidente dell’Uspp, Giuseppe Moretti. “Siamo grati all’agente che ha dimostrato una preparazione e una prontezza d’azione incredibili.” La vita di un uomo è stata salvata grazie al suo intervento tempestivo, ma questo episodio mette in luce un problema più profondo.

La questione dei detenuti psichiatrici nelle carceri è tornata prepotentemente alla ribalta. Secondigliano, come tanti altri istituti, si trova in una situazione di emergenza. “I detenuti psichiatrici sono una criticità allarmante nel nostro sistema penitenziario,” affermano Moretti e il segretario regionale, Ciro Auricchio. “Questa emergenza non è solo una questione di numeri, ma di vite umane che necessitano di supporto e cure adeguate.”

Il problema si aggrava ulteriormente per la mancanza di strutture specializzate e personale adeguato. “È inaccettabile che questi individui vengano lasciati senza strumenti di sostegno, senza un reale piano di recupero”, continuano i sindacalisti. La chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (Opg) è vista come un errore critico, con quasi tutte le Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (Rems) già sovraffollate.

“Abbiamo bisogno di un intervento immediato della Sanità regionale. Non possiamo permettere che la salute mentale diventi un problema secondario”, concludono con una nota di preoccupazione.

In un contesto urbano segnato dall’inequità e dal dolore, la vita di un detenuto è stata salvata, ma quanti altri vivono in condizioni simili? E cosa sta facendo la politica per affrontare un’emergenza che sembra non trovare soluzione? I cittadini sono invitati a riflettere e a discuterne.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]