Cronaca
Ischia, paura in cielo: drone gigante cade tra le case
IschiaInPericolo: un elicottero telecomandato precipita nel centro abitato di Casamicciola Terme, sfiorando una tragedia!
Ieri sera, a Casamicciola Terme, sull’isola d’Ischia, si è verificato un incidente che ha lasciato i residenti con il fiato sospeso. Un elicottero telecomandato, lungo un metro e settanta e del peso di circa otto chili, è precipitato nel pieno centro abitato, in via De Luca, dopo aver perso quota durante il volo. “Solo il caso ha evitato una tragedia”, come hanno commentato i testimoni, poiché l’aeromodello, cadendo, avrebbe potuto colpire auto in transito o passanti, con conseguenze potenzialmente devastanti.
Il velivolo era manovrato da un 58enne del posto, che ora dovrà rispondere delle sue azioni. I carabinieri della stazione di Casamicciola Terme, intervenuti sul posto, hanno denunciato l’uomo per “condotta pericolosa” e sequestrato l’elicottero, rimasto danneggiato nell’impatto. L’inchiesta dovrà chiarire se il volo sia avvenuto senza le necessarie autorizzazioni e in violazione delle norme che regolano l’utilizzo dei droni e degli aeromodelli in aree urbane.
La comunità locale è ancora sotto shock per l’incidente, che ha sollevato interrogativi sulla sicurezza e sulla responsabilità di chi utilizza questi dispositivi in aree popolate. “Nessuna persona è rimasta ferita”, ma l’episodio ha destato grande preoccupazione tra i residenti, che chiedono maggiore attenzione e controllo sull’uso degli aeromodelli e dei droni nel territorio. La speranza è che questo incidente serva da monito per evitare che simili episodi si ripetano in futuro.
