Seguici sui Social

Cronaca

Turismo di qualità e tutela del territorio: dibattito tra scrittori isolani a Ischia

Pubblicato

il

Turismo di qualità e tutela del territorio: dibattito tra scrittori isolani a Ischia

Da tempi antichi fino ai giorni nostri, l’isola d’Ischia è stata considerata un paradiso naturalistico, paesaggistico, storico ed architettonico da amare e preservare. Questo è stato il tema del dibattito promosso da Odilia Telese e tenutosi presso la libreria Mondatori di Ischia. Gli scrittori ischitani Ciro Cenatiempo, Franco Mattera e Pino Macrì hanno partecipato al dibattito, confrontandosi sul miglioramento del rapporto etico con l’ambiente naturale dell’isola verde, che è un impegno che la società locale deve assumersi in una prospettiva socio economica concreta.

Durante l’incontro, è emerso il messaggio chiave della necessità di tutelare l’isola d’Ischia, in particolare per preservare i tesori naturali, i paesaggi e l’etica legata alla natura. Odilia Telese, titolare della libreria, ha sottolineato l’importanza di sentire il dovere di proteggere l’isola per tutti i beni che offre, come cibo, mare, panorami e luoghi che possono donare tranquillità e serenità.

Il giornalista e scrittore Ciro Cenatiempo ha ribadito l’importanza di passare dalle parole ai fatti per tutelare l’Isola, mentre Franco Mattera ha sottolineato l’importanza di restituire a Ischia lo splendore che merita, dopo secoli in cui ha dato tanto alle generazioni di isolani e turisti.

Durante l’incontro, sono intervenuti anche turisti che si sono detti entusiasti per aver partecipato al dibattito e per aver conosciuto degli scrittori ischitani che hanno risvegliato in loro la voglia di riscoprire la propria terra. Inoltre, è stato ricordato il pizzaiolo di fama internazionale Gaetano Fazio, scomparso poche ore prima, come un importante ambasciatore dell’isola d’Ischia e della Campania nel mondo.