Seguici sui Social

Cronaca

Pollica, finalmente un ospedale di comunità per la provincia di Salerno

Pubblicato

il

Pollica, finalmente un ospedale di comunità per la provincia di Salerno

PollicaRinasce: la sanità di prossimità si fa spazio nel cuore del Cilento!

A Pollica, la demolizione dell’ex sede della guardia medica non è solo la fine di un vecchio capitolo, ma l’inizio di un nuovo percorso verso una sanità più accessibile e moderna. Entro giugno 2026, sorgerà il primo Ospedale di Comunità della provincia di Salerno, un modello di sanità di prossimità che restituirà al territorio servizi efficienti e innovativi. “Ripartiamo da qui”, dichiara Stefano Pisani, sindaco di Pollica, “demoliamo per ricostruire una nuova idea di sanità di prossimità: più giusta, più accessibile e davvero vicina alle persone”.

Il progetto, inserito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), rappresenta un tassello fondamentale del rinnovamento del sistema sanitario territoriale. La struttura di 2.000 metri quadrati ospiterà 20 posti letto per degenze di breve durata e un servizio di emergenza attivo tutto l’anno, garantendo una risposta immediata e continuativa ai bisogni di salute della comunità cilentana. “La salute – afferma Pisani – non va mai in vacanza”.

L’Ospedale di Comunità di Pollica sarà una Casa della Comunità, luogo aperto e accogliente dove cittadini e operatori sanitari potranno incontrarsi in un modello integrato di cura. Il presidio offrirà servizi di medicina generale, diagnostica di base, assistenza infermieristica, cure intermedie e supporto psicologico, in stretta connessione con i medici di medicina generale e gli ospedali per acuti della rete ASL Salerno. La telemedicina sarà il cuore tecnologico del progetto, permettendo di effettuare consulti specialistici a distanza e monitorare pazienti cronici.

Il progetto punta a fare di Pollica un modello di innovazione sanitaria e sociale, sostenuto dal Direttore Generale dell’ASL Salerno, Gennaro Sosto. La nuova Casa della Comunità sarà la prima realizzazione ex novo di un Ospedale di Comunità nella provincia di Salerno e si propone come laboratorio sperimentale per la sanità territoriale del futuro. “Demoliamo per ricostruire una nuova idea di sanità”, ribadisce Pisani, “Pollica torna ad essere un luogo dove vivere significa poter contare su servizi di qualità, anche e soprattutto in materia di salute”.

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]