Cronaca
Gianfranco Gallo e Ciccio Merolla domani ad Agorà San Sebastiano
Ancora una serata di teatro indimenticabile all’Agorà di San Sebastiano al Vesuvio, giunta alla sua terza edizione, si svolgerà domani, giovedì 18 luglio 2024, alle ore 21:15. Sul palco, Gianfranco Gallo, accompagnato da Ciccio Merolla, presenterà “Reginella, sono Libero. Sogno in parole e musica”. La presentazione dell’evento sarà curata dalla conduttrice Susy Amoruso.
La Trama dello Spettacolo
La trama si sviluppa in un luogo indefinito dove Libero Bovio, seduto su una poltrona, dorme profondamente. È il 26 maggio del 1942, il giorno della sua morte. Al risveglio, Bovio si guarda allo specchio ma scopre che corpo e voce non gli appartengono.
Sogno o Realtà?
Forse si tratta di un sogno? Compare un personaggio enigmatico e senza tempo che informa Bovio della sua morte. Questo “catalogatore” ha il compito di giudicare le opere di scrittori e poeti, decretando il loro destino: successo eterno o oblio post-mortem.
L’Originalità di Gianfranco Gallo
«Ma chi è l’uomo nel quale si agitano i pensieri di Don Liberato? E tu, sai chi è Libero Bovio? – domanda Gianfranco Gallo, dando qualche anticipazione sullo spettacolo – Sai che ha scritto i testi di Reginella, Passione, Chiove, ‘O paese d”o sole e metà del repertorio della canzone classica napoletana?
Un Nuovo Approccio alla Tradizione
Sai che io stravolgo le vite di questi autori? Le rivedo a modo mio e trovo nelle storie di oggi le tracce che hanno lasciato? Sai che per me Sting e Don Liberato possono ritrovarsi? Sai che lui non sopportava gli attori? Io gli farò fare pace sul palco.
La Compagnia e il Mister Boom Boom
Con me ci sarà Mister Boom Boom “Malatia”, Ciccio Merolla e una compagnia di 9 attori e musicisti che ogni giorno ringrazio per la loro bravura. Vieni a scoprire che c’è un altro modo di far conoscere la tradizione e che il Teatro deve darle vita, non porla su uno scaffale di un Museo. Lo spettacolo è un originale viaggio tra le creazioni di uno dei più grandi autori della canzone classica napoletana».
Il Cast Eccezionale
Con Alessia Cacace, Anna Rita Di Pace, Alessia Moio. Pianoforte: Luigi Esposito Percussioni: Emiliano Barrella Basso: Umberto Lepore E con Lisa Imperatore e la partecipazione di Ciccio Merolla.
Programma dell’Arena Cinematografica
Il programma di cinema dell’Arena prevede, a seguire:
– Venerdì 19 luglio: “Martedì e Venerdì”, regia di Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis
– Sabato 20 luglio: “Kinds of Kindness”, regia di Yorgos Lanthimos
– Domenica 21 luglio: “Dogman” (versione estesa), con ospite il regista Matteo Garrone
– Martedì 23 luglio: “Enea”, regia di Pietro Castellitto
Dettagli dell’Evento
L’Agorà San Sebastiano al Vesuvio, terza edizione, si svolge nell’ambito della Rassegna del Verde 2024. È organizzata da Sirioevents in collaborazione con Red Carpet e Napoli Jazz Club, con il sostegno del Comune di San Sebastiano al Vesuvio – Ambito 28, della Città Metropolitana di Napoli, della Regione Campania e della Film Commission.
Un’Estate di Eventi
Fino all’8 settembre 2024, l’arena estiva al Parco Urbano di via Fellapane a San Sebastiano proporrà film, spettacoli e concerti. Nell’ampia area verde, con oltre 500 comodi posti a sedere numerati, sarà possibile seguire un evento diverso ogni giorno per tutta l’estate.
Fonte
Cronaca
Insegnante picchiata da 30 genitori, la scuola riapre con la vigilanza dei carabinieri
L’aggressione nel plesso Scanzano della scuola Salvati di Castellammare di Stabia; per i genitori si sarebbe resa responsabile di molestie sessuali ma non ci sono riscontri.
Domani mattina, 18 novembre, davanti al plesso di Scanzano della scuola media Salvati, a Castellammare di Stabia (Napoli), ci sarà una gazzella dei carabinieri: precauzione disposta per evitare tensioni alla ripresa delle lezioni, dopo il caos che si era scatenato il 14 novembre, intorno alle 10.30, quando una trentina di genitori avevano aggredito una insegnante di sostegno. È stata la preside dell’istituto, Donatella Ambrosio, a chiedere la presenza delle forze dell’ordine visto che, nonostante siano passati diversi giorni, la situazione in zona resta ancora molto tesa. L’Ufficio scolastico regionale ha disposto l’invio di ispettori, che arriveranno a Scanzano tra lunedì e martedì.
Prof picchiata da 30 genitori a Castellammare di Stabia
L’insegnante di sostegno, che aveva riportato un trauma cranico con prognosi di trenta giorni, non ci sarà. L’aggressione, in pratica una spedizione punitiva di gruppo, sarebbe partita a seguito di alcune voci secondo cui la donna si sarebbe resa responsabile di molestie sessuali ai danni di alcuni alunni; la vicenda si sarebbe limitata al passaparola e non sarebbero emersi riscontri di nessun tipo né ci sono denunce in merito.
I genitori, però, avevano chiesto l’allontanamento della insegnante e avevano minacciato di far ritirare tutti i propri figli dall’istituto. Ieri la preside aveva nuovamente esortato alla calma, condannando la violenza, in particolar modo a scuola, e aggiungendo che ci sono in corso indagini per…
Cronaca
Corsa in autostrada e sorpassi pericolosi, la polizia li ferma: trasportavano droga
Due giovani di 21 e 28 anni sono stati arrestati sull’A30, all’altezza dello svincolo di Nola: avevano droga e soldi, in casa di uno trovate anche munizioni.
Stavano percorrendo l’autostrada ad alta velocità, sorpassando diverse automobili sulla destra. Di certo non un modo per passare inosservato, quello dei due giovani della provincia di Caserta che, proprio per queste manovre, sono stati fermati dalla Polizia Stradale. E, controllati, sono stati trovati in possesso di centinaia di pasticche di ecstasy e altro stupefacente, oltre che di denaro in contante: per entrambi sono scattate le manette, con destinazione carcere in attesa dell’udienza di convalida.
I due, un 21enne e un 28enne, entrambi con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio e per possesso di armi, sono stati notati venerdì pomeriggio, 15 novembre, dagli agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Caserta Nord lungo l’autostrada A30, all’altezza dello svincolo di Nola. I poliziotti, insospettiti dalla velocità e dalle manovre pericolose tra gli altri automobilisti, ipotizzando che stessero nascondendo qualcosa hanno imposto l’alt per procedere con un controllo.
Nel corso dell’ispezione dell’autovettura sono stati trovati 1.960 euro in contanti, diverse dosi tra cocaina e crack e centinaia di pasticche di ecstasy e MDMA. Gli agenti sono quindi passati alle perquisizioni domiciliari ed è saltato fuori altro: 4 dosi cocaina e materiale per il confezionamento. Il 21enne aveva, inoltre, quattro cartucce calibro 12, motivo per cui è stato denunciato per detenzione illegale di munizionamento. I due arrestati, su disposizione del pm di turno della Procura di…
Cronaca
Incidente mortale a Nola, 36enne si schianta con l’auto all’ingresso della zona Asi
Un 36enne è morto a seguito di un incidente stradale ieri sera, 16 novembre, in via Ponte di Nola; l’uomo è deceduto in ospedale.
Immagine di repertorio
Un uomo di 36 anni è deceduto nella tarda serata di ieri, 16 novembre, in un incidente stradale a Nola, in provincia di Napoli: si è schiantato contro il guardrail lungo via Ponte di Nola, località Boscofangone, all’altezza dell’ingresso della zona Asi. Inutili i soccorsi: la vittima è stata trasportata d’urgenza in ospedale ma è morta poco dopo. La cause dell’incidente sono per il momento al vaglio.
Sul posto, intorno alle 22.30, sono intervenuti i carabinieri per i rilievi del caso e l’avvio delle indagini. Il 36enne si trovava da solo all’interno della sua automobile, una Ford Focus Station Wagon, avrebbe perso il controllo dell’automobile. La dinamica è in fase di ricostruzione ma, stando ai primi elementi su cui stanno lavorando gli investigatori, nell’incidente non sarebbero coinvolti altri veicoli.
Il 36enne, soccorso dal 118, è stato trasferito al Pronto Soccorso dell’ospedale “Santa Maria della Pietà” di Nola, ma è deceduto poco dopo nonostante gli sforzi dei sanitari. La Focus è stata sequestrata per ulteriori accertamenti. La salma è stata messa a disposizione dell’autorità giudiziaria, che dovrà decidere se procedere con l’autopsia prima di concedere il via libera per i funerali.