Cronaca
Anziana di Ancona truffata, arrestati due giovani napoletani
Ancona. Due giovani napoletani, rispettivamente di 23 e 20 anni, con precedenti penali, sono stati arrestati dalla Squadra Mobile e dalle Volanti di Ancona con l’accusa di truffa aggravata nei confronti di un’anziana di 95 anni. I due malviventi hanno sottratto all’anziana circa 200 grammi di gioielli d’oro, per un valore di circa 11mila euro.
La truffa telefonica
Il raggiro è iniziato con una telefonata: il 23enne si è finto il nipote della vittima, sostenendo che il padre, figlio dell’anziana, avesse urgente bisogno di denaro per saldare un debito all’Ufficio Postale. In caso contrario, avrebbero sequestrato al padre telefono e documenti. Per rendere la storia credibile, il truffatore ha simulato un abbassamento di voce, enfatizzando la necessità di consegnare il denaro entro le 15.30.
L’incontro a domicilio
Mentre l’anziana era ancora impegnata al telefono, il complice di 20 anni si è presentato alla sua porta, spacciandosi per un addetto della Questura. In questo modo, è riuscito a ottenere dalla donna i preziosi gioielli d’oro.
Le forze dell’ordine intervengono
Grazie all’intuito degli agenti della Squadra Mobile, impegnati in un pattugliamento per contrastare le truffe agli anziani, i due truffatori sono stati arrestati. L’auto con cui i giovani viaggiavano è stata intercettata a Borgo Rodi; dopo un tentativo di fuga, gli agenti sono riusciti a fermarli.
Recuperati i gioielli
Il tempestivo intervento delle forze dell’ordine ha permesso di recuperare i gioielli, che sono stati restituiti alla legittima proprietaria. Dopo la convalida dell’arresto da parte della Procura di Ancona, i due giovani sono stati condotti al carcere di Montacuto.
