Seguici sui Social

Cronaca

Ultimo Diaframma della Galleria verso Capodichino Abbattuto

Pubblicato

il

Ultimo Diaframma della Galleria verso Capodichino Abbattuto

Il diaframma finale della galleria che collegherà le stazioni di Piscinola e Capodichino della Linea 1 della metropolitana di Napoli è stato demolito. Questa opera si estenderà per oltre 4 chilometri e includerà cinque nuove stazioni: Miano, Regina Margherita, Secondigliano, Di Vittorio e Aeroporto. La demolizione del diaframma ha suscitato applausi, dimostrando l’entusiasmo dei presenti e dei cittadini per questo progetto che faciliterà il trasporto verso la periferia Nord di Napoli e l’Aeroporto di Capodichino, eliminando i problemi legati al traffico e ai tempi di percorrenza.

Secondo le previsioni di EAV (Ente Autonomo Volturno), entro 18 mesi verrà attivato il collegamento tra Aversa centro e Secondigliano, noto come Linea 11 o Arcobaleno. Questo percorso condividerà le stazioni in costruzione per estendere il circuito verso Capodichino. Il tratto Piscinola-Capodichino, lungo 4,1 km, rappresenta un’estensione della linea da Aversa Centro e completarà l’anello della Metropolitana di Napoli, consentendo alla periferia nord di collegarsi facilmente con i principali snodi di trasporto della città.

Il progetto prevede la costruzione di quattro nuove stazioni: Miano, Regina Margherita, Secondigliano e Di Vittorio. Ogni stazione sarà accompagnata da interventi di riqualificazione stradale ed ambientale per migliorare la viabilità, i collegamenti e l’aspetto dei quartieri interessati. La Regione Campania interverrà sul territorio di Napoli per migliorare le infrastrutture, includendo la realizzazione di nuove strade, sistemi fognari, arredi urbani, illuminazione pubblica, aree verdi e parcheggi.

Il calendario prevede l’apertura della linea da Aversa a Secondigliano entro il 2025 e fino a Di Vittorio entro il 2027. Le stazioni saranno completate gradualmente, con costi totali stimati intorno ai 420 milioni. Ogni stazione includerà opere d’arte selezionate tramite concorsi pubblicati da EAV.

Fonte

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]