Politica
Parco del Poggio: riqualificazione con nuove aree pic-nic e sportive
I lavori di riqualificazione del Parco del Poggio a Napoli sono iniziati, e includono la realizzazione di un’area pic-nic e di un’area dedicata alle attività ludico-sportive. Questa mattina, l’assessore al Verde del Comune di Napoli Vincenzo Santagada ha presenziato alla consegna dei lavori alla ditta vincitrice dell’appalto del valore di 416.370 euro più Iva. Il progetto è finanziato dal Piano strategico della Città metropolitana e punta a dare nuova vita a uno dei parchi urbani più recenti di Napoli. Inaugurato nel 2001 e situato nella parte orientale delle colline di Napoli a 195 metri sul livello del mare, il Parco del Poggio offre una suggestiva vista panoramica della città.
Alla consegna dei lavori erano presenti anche il consigliere comunale Gennaro Acampora e il presidente della terza Municipalità Fabio Greco. Il progetto di riqualificazione prevede la realizzazione di una nuova pavimentazione per l’area giochi e quella a ridosso degli spalti, la sostituzione dei giochi, la pulizia della vasca, la riqualificazione delle aree verdi con interventi sul patrimonio arboreo e arbustivo, il ripristino degli arredi, il potenziamento dell’impianto di illuminazione e l’impermeabilizzazione della copertura del locale ex biblioteca. Le nuove aree pic-nic e ludico-sportive sfrutteranno spazi attualmente inutilizzati, che in parte saranno dedicati anche ad area per lo sgambamento dei cani.
L’assessore Santagada ha dichiarato che il progetto relativo al Parco del viale del Poggio è un ulteriore tassello del programma di recupero dei parchi cittadini, avviando una vera e propria rifunzionalizzazione dell’area. Una volta completati i lavori, verrà messo a disposizione dei cittadini uno spazio che si presta a varie forme di fruizione, da parte degli sportivi e delle famiglie che vogliono trascorrere del tempo all’aria aperta. La riqualificazione del Parco del Poggio rappresenta un passo importante per la valorizzazione del verde pubblico a Napoli e la creazione di nuovi spazi di aggregazione e socializzazione per i cittadini.
Fonte