Seguici sui Social

Cronaca

Ercolano e Napoli uniti per lavori pubblica utilità

Pubblicato

il

Ercolano e Napoli uniti per lavori pubblica utilità

Il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto, ha annunciato la firma di un accordo con il ministero della Giustizia e il Tribunale di Napoli per l’esecuzione di lavori di pubblica utilità nella città. Si tratta di un passo importante verso la collaborazione tra le istituzioni, che permetterà a coloro che hanno commesso errori nel passato di avere una seconda opportunità.

Il protocollo prevede l’applicazione del percorso di “messa alla prova” per cinque persone contemporaneamente, che potranno estinguere la pena svolgendo lavori di pubblica utilità nel territorio di Ercolano. Questa iniziativa offre agli imputati e agli indagati per reati minori la possibilità di evitare il processo e mantenere la fedina penale pulita, in cambio di impegni legati al risarcimento del danno e al lavoro di pubblica utilità non retribuito.

I lavori di pubblica utilità potranno riguardare diverse attività all’interno del Comune, come la valorizzazione del patrimonio culturale, la salvaguardia dell’ambiente, la gestione dei rifiuti e la manutenzione del verde pubblico. Il Comune accoglierà al massimo cinque persone contemporaneamente per svolgere tali attività, contribuendo così alla riduzione del contenzioso penale e offrendo un’opportunità di recupero per chi ha commesso errori.

Fonte

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]