Seguici sui Social

Cronaca

Epicentro indipendente da Campi Flegrei, nessuna allerta

Pubblicato

il

Epicentro indipendente da Campi Flegrei, nessuna allerta

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha emesso un comunicato riguardante la scossa di terremoto di magnitudo 3 che ha colpito il Vesuvio la sera del 11 marzo 2024.

Secondo l’INGV, la sismicità del Vesuvio è indipendente da quella dei Campi Flegrei, poiché è legata a dinamiche differenti rispetto ad essi.

Il Vesuvio, come tutti i vulcani attivi, ha una propria sismicità caratteristica che è legata alla sua normale evoluzione durante periodi di quiescenza.

L’Istituto registra centinaia di eventi sismici sul Vesuvio ogni anno, la maggior parte dei quali di bassa magnitudo e non avvertiti dalla popolazione. A volte si verificano eventi di maggiore energia.

Eventi come quello della sera precedente sono rari e isolati. Possono verificarsi al di fuori dell’asse craterico e a profondità maggiori, presumibilmente a causa della riattivazione di faglie nel basamento vulcanico.

Il terremoto più forte nella zona vesuviana dal 1944 è stato nel 1999, con una magnitudo di 3.6.

L’INGV sottolinea che eventi come questo non forniscono informazioni specifiche sull’attività del vulcano e che tutti i sistemi di monitoraggio sono attivi per rilevare eventuali cambiamenti.

Attualmente, la rete di monitoraggio del Vesuvio non indica anomalie e il livello di allerta è verde.

L’INGV rassicura la popolazione e ribadisce l’importanza di rimanere tranquilli e seguire solo le informazioni ufficiali.

Fonte

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]