Cronaca
Due centri giovanili, intitolati a Giovanbattista Cutolo e Francesco Pio Maimone, a Napoli.
Il Comune di Napoli ha approvato la proposta della presidente del Consiglio comunale, Enza Amato, e del capogruppo di Manfredi Sindaco, Fulvio Fucito, di intitolare due centri giovanili in memoria di Francesco Pio Maimone e Giovanbattista Cutolo, due giovani uccisi in città nel 2023.
Francesco Pio Maimone, 18 anni, sarà ricordato con il centro “La casa della cultura e dei giovani” a Pianura, il quartiere dove viveva. Mentre a Giovanbattista Cutolo, 24 anni, verrà intitolato il centro giovanile Asterix a San Giovanni a Teduccio.
Il Sindaco Gaetano Manfredi ha sottolineato l’importanza delle iniziative intraprese per onorare la memoria dei due giovani e la volontà della città di contrastare la violenza giovanile.
Enza Amato e Fulvio Fucito, promotori dell’iniziativa, hanno espresso il desiderio di trasmettere alle generazioni future l’esempio di moralità e rettitudine rappresentato da Francesco Pio e Giogiò, ispirando ai valori della non violenza, al rispetto della persona umana e all’educazione alla legalità.
Fonte
