Seguici sui Social

Cronaca

Divieto auto e moto sulle isole del Golfo di Napoli: misura di tutela ambientale

Pubblicato

il

Divieto auto e moto sulle isole del Golfo di Napoli: misura di tutela ambientale

La Prefettura di Napoli ha emesso una comunicazione ufficiale riguardante il divieto di afflusso e circolazione di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori per l’isola di Ischia a partire dal 29 marzo prossimo. Questa misura si aggiunge a quelle già in atto per l’isola di Capri, che entrerà in vigore il 30 marzo 2024, e per Procida, attiva dal 23 marzo 2024.

Secondo quanto stabilito nei decreti ministeriali, è possibile, “in caso di appurata e reale necessità ed urgenza”, che il Prefetto di Napoli possa concedere ulteriori autorizzazioni di sbarco con una durata non superiore alle 48 ore di permanenza sull’isola. I dettagli relativi ai decreti ministeriali, la modulistica per eventuali richieste di autorizzazione e tutte le informazioni necessarie sono consultabili sul sito istituzionale della Prefettura, nella sezione dedicata alle “Limitazioni all’afflusso e alla circolazione nelle isole”.

Questa decisione, volta a gestire e regolare l’afflusso turistico sulle isole, risponde alla necessità di mantenere un equilibrio tra la fruizione del territorio e la tutela dell’ambiente e delle risorse locali. L’obiettivo è garantire un’esperienza turistica piacevole e sostenibile, nel rispetto delle esigenze della comunità locale e dell’integrità dell’ecosistema insulare.

La Prefettura ha adottato queste misure allo scopo di garantire una visita all’isola rispettosa dell’ambiente e delle abitudini locali. La consultazione dei decreti ministeriali e delle eventuali richieste di autorizzazione può essere effettuata sul sito ufficiale della Prefettura, che dispone di una sezione dedicata alle limitazioni all’afflusso e alla circolazione sulle isole.

Fonte

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]