Cronaca
Gola bloccata da tubicino di plastica: rischio soffocamento
Il bimbo di 4 anni di Mugnano, in provincia di Napoli, è deceduto nell’ospedale San Giuliano di Giugliano a causa di un corpo estraneo nelle vie respiratorie, probabilmente un tubicino di plastica. Il piccolo si trovava in casa col nonno quando ha iniziato a stare male e, nonostante l’intervento del 118 e delle ambulanze, è giunto all’ospedale in condizioni gravissime e è deceduto poco dopo il suo arrivo.
Le autorità hanno inizialmente pensato che la causa della morte fosse un arresto cardiaco, ma i sanitari hanno successivamente scoperto che il bambino aveva le vie aeree completamente ostruite. Il sindaco di Mugnano ha proclamato il lutto cittadino e i carabinieri della Compagnia di Marano hanno avviato le indagini. La Procura di Napoli Nord ha aperto un fascicolo sulla vicenda e la salma è stata sequestrata in attesa dell’autopsia.
Negli ultimi tempi, i carabinieri hanno ascoltato i sanitari coinvolti nei soccorsi per verificare le modalità di intervento e i tempi di risposta dopo l’allarme. Si attende l’esito dell’autopsia nei prossimi giorni per avere ulteriori informazioni sulla morte del piccolo.
Fonte
