Seguici sui Social

Cronaca

Responsabile della sicurezza, il Ministro dell’Interno deve garantirla

Pubblicato

il

Responsabile della sicurezza, il Ministro dell’Interno deve garantirla

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha espresso ferma condanna contro gli episodi di violenza verificatisi nei pronto soccorso e negli ospedali di Napoli e provincia. De Luca ha sottolineato che è compito delle forze dell’ordine del Ministero dell’Interno contrastare la violenza e garantire la sicurezza dei cittadini e degli operatori sanitari sia negli ospedali che a bordo delle ambulanze del 118.

Inoltre, De Luca ha parlato della violenta aggressione subita da un’infermiera nel pronto soccorso dell’ospedale San Leonardo, affermando la necessità di istituire presidi di polizia in tutte le strutture che abbiano registrato episodi di aggressione e violenza. Ha poi avvertito che, in mancanza di risposte concrete e tempestive da parte del Ministero dell’Interno, non escluderà decisioni drastiche sull’attività dei presidi dove non sia garantita la sicurezza del personale sanitario.

De Luca ha inoltre evidenziato la drammtica carenza di personale nelle strutture ospedaliere, con ripetuti concorsi andati deserti, e ha dichiarato che nelle prossime ore verranno comunicate richieste ultimative al Governo per impedire il crollo delle attività sanitarie pubbliche. Tutto ciò, ha concluso, a causa delle mancate decisioni di diretta responsabilità dell’attuale e dei precedenti Governi.

Fonte