Cronaca
Ospedali affollati: Asl Napoli apre reparto straordinario per fronteggiare emergenza
Per far fronte al superaffollamento dei pronto soccorso degli ospedali che dipendono dall’Azienda sanitaria locale Napoli 1, è stata istituita un’unità di crisi aziendale. Questa unità ha deciso di riaprire un ‘reparto straordinario’ con 40 posti letto presso l’ospedale del Mare.
Inoltre, l’ASL ha deciso di potenziare l’assistenza domiciliare e di bloccare i ricoveri. Si sta inoltre lavorando per garantire la reperibilità del personale.
L’Unità di Crisi aziendale è stata insediata per gestire il super afflusso di pazienti che ha congestionato l’attività dei pronto soccorso negli ospedali. Il direttore generale, Ciro Verdoliva, ha sottolineato l’importanza di recuperare ogni posto disponibile per riportare la situazione sotto controllo.
Nonostante l’emergenza, la continuità assistenziale non è mai venuta meno grazie al lavoro dei professionisti competenti nella filiera dell’emergenza. L’Unità di Crisi ha il compito di individuare azioni utili per evitare il collasso.
Verdoliva ha sottolineato che, nonostante la situazione delicata, non bisogna creare allarmi. Il lavoro procede con il supporto costante del Governo regionale e in costante coordinamento con tutte le strutture territoriali.
Fonte
