Seguici sui Social

Cronaca

Olio imbottigliato con macchinari arrugginiti: la scoperta nel Napoletano

Pubblicato

il

Olio imbottigliato con macchinari arrugginiti: la scoperta nel Napoletano

I controlli del Nas hanno portato al sequestro di 60 litri di olio extravergine di oliva non tracciabile e alla scoperta di carenze igienico-sanitarie in un oleificio nella provincia di Napoli. Allo stesso modo, uno stabilimento di imbottigliamento presenta gravi carenze igienico-sanitarie a causa di macchinari arrugginiti e locali sporchi.

In totale, su 1.250 aziende controllate, i carabinieri hanno rilevato 256 irregolarità, e in particolare hanno multato un frantoio/oleificio e uno stabilimento di imbottigliamento di olio nella provincia di Napoli. Le operazioni a tutela del settore oleario hanno portato a multe totali di 189mila euro e alla denuncia di 26 imprenditori.

Le carenze igienico-sanitarie nella struttura dedicata all’imbottigliamento di olio alimentare erano particolarmente gravi, con macchinari arrugginiti e locali sporchi, il tutto per un valore della struttura di circa 2 milioni di euro. Nel frantoio/oleificio, invece, sono stati sequestrati 60 litri di olio extravergine d’oliva privo della documentazione necessaria.

Le operazioni eseguite dal Nas sono state condotte in collaborazione con il Ministero della Salute e sono mirate a garantire la tutela della filiera dell’olio in Italia.

Fonte

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]