Seguici sui Social

Cronaca

Napoli: inaugurato nuovo asilo nido Rocco Jemma nell’ex Eca Materdei

Pubblicato

il

Napoli: inaugurato nuovo asilo nido Rocco Jemma nell’ex Eca Materdei

A Napoli, l’ex Eca di via Amato da Montecassino, a Materdei, è stato inaugurato questa mattina dal sindaco Gaetano Manfredi e dall’assessora all’Istruzione e alle Famiglie Maura Striano, insieme al consigliere comunale Rosario Palumbo e al presidente della seconda Municipalità Roberto Marino. L’edificio ospita ora le bambine e i bambini dell’asilo nido Rocco Jemma.

Il trasferimento delle bambine e dei bambini che frequentano il nido Rocco Jemma si è reso necessario per realizzare nell’edificio di via Guglielmo Appulo un intervento di adeguamento sismico, funzionale ed energetico per il quale sono stati stanziati 4.763.432,14 euro. Il nido Rocco Jemma è uno dei 28 progetti ammessi al finanziamento del ministero dell’Istruzione nell’ambito delle misure del Pnrr per un importo complessivo di circa 83 milioni e mezzo di euro, cui si aggiungono altri 11 milioni circa del fondo Opere Indifferibili stanziati dal ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il sindaco Manfredi ha avviato importanti interventi di riqualificazione degli asili nido e delle scuole dell’infanzia di tutto il territorio comunale con i fondi del Pnrr. In sinergia con le Municipalità, è stato individuato un edificio che potesse ospitare bambine e bambini nella fase dei lavori, in modo tale da garantire la continuità ed evitare disagi per i genitori.

L’assessora Striano ha spiegato che sono stati investiti 18mila euro per la bonifica dell’edificio dell’ente comunale di assistenza e 600mila euro per i lavori di ripristino, messa in sicurezza e ristrutturazione della struttura. Il progetto prevede la realizzazione di un polo per l’infanzia, che comprenderà l’attuale nido, una scuola per l’infanzia e una ludoteca utilizzando l’ex edificio scolastico.

Il consigliere comunale Palumbo ha ringraziato il sindaco e l’assessore per l’apertura di nuove strutture, dimostrando la chiara visione dell’amministrazione Manfredi sul tema. Ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione nel valorizzare sempre di più il quartiere Materdei e le sue vocazioni culturali, sociali e storiche.

Fonte