Cronaca
Ferrovia Torre-Cancello, beni in comodato d’uso al Comune di Ottaviano
 
																								
												
												
											La stazione ferroviaria dismessa di Ottaviano, situata sulla ex linea Torre Annunziata – Cancello, sarà ceduta in comodato d’uso al Comune insieme alle aree circostanti, comprese le aree di parcheggio. Il sindaco Biagio Simonetti ha annunciato la notizia, affermando di aver trovato un accordo con Rfi (Rete ferroviaria italiana) dopo aver seguito questa questione per un po’ di tempo.
Simonetti ha inoltre aggiunto che l’amministrazione comunale avrà il compito di gestire lo stabile e le aree circostanti, e sta già prendendo in considerazione possibili utilizzi per essi. L’obiettivo è quello di destinare la struttura a attività sociali e culturali, offrendo magari uno spazio a tutte le associazioni locali. La rinascita di questa struttura avrà un impatto significativo sull’intera zona di via Ferrovia dello Stato.
La stazione dismessa si trova nelle vicinanze della vecchia linea ferroviaria, che ora sarà trasformata in una pista ciclabile grazie ai fondi stanziati dalla Regione Campania. La linea Torre Annunziata – Cancello è stata chiusa nel 2006 e definitivamente soppressa nel 2014, da allora è stata lasciata in stato di degrado. Simonetti ha sottolineato l’importanza di recuperare un bene pubblico e metterlo a disposizione della comunità, sottolineando di essere fiero di questo progetto e delle relazioni che ha instaurato.
In conclusione, la stazione ferroviaria dismessa di Ottaviano sarà presto ristrutturata e destinata a nuovi utilizzi, mentre la vecchia linea ferroviaria diventerà una pista ciclabile. Queste iniziative permetteranno di migliorare significativamente l’area circostante e offrire nuove opportunità alla comunità locale.
 Fonte 

 
														 
														