Cronaca
Napoli, omaggio floreale alla tomba di Gennarino Capuozzo, eroe delle Quattro Giornate
Questa mattina si è svolta la cerimonia di deposito di fiori alla tomba di Gennarino Capuozzo, l’undicenne eroe, medaglia d’Oro al valor militare delle 4 Giornate, presso il Cimitero Monumentale di Poggioreale, come conclusione del lungo programma di celebrazioni per le 4 Giornate di Napoli. Gennarino è diventato un simbolo delle sofferenze dei bambini e dei ragazzi durante la seconda Guerra mondiale.
Alla cerimonia erano presenti il vicesindaco Laura Lieto, la presidente della 4° Municipalità Maria Caniglia, i consiglieri comunali Maisto e Pepe, il prof. Guido Agostino, lo studioso delle Quattro Giornate il professor Barbarulo e l’architetto del Comune di Napoli Antonio Rainone, che hanno collaborato al ritrovamento del loculo. Erano presenti anche il presidente dell’Anpi Ciro Raia, la vicepresidente Anpi Sara Cucciolito, Giuseppe Capuozzo, cugino di Gennaro Capuozzo e Francesco Amoretti, figlio di Antonio l’ultimo partigiano napoletano.
Il vicesindaco Laura Lieto ha sottolineato l’importanza di questi eventi e ha espresso il desiderio che questa storia possa diventare patrimonio di tutti, in particolare dei ragazzi e delle persone che lavorano nelle scuole. La commemorazione delle 4 Giornate è un momento significativo in cui viene ricordata la storia pubblica di Napoli e della sua gente.
