Cronaca
Napoli: messa a dimora di un nuovo albero all’Accademia Belle Arti in Giornata Nazionale degli Alberi
La cerimonia si è svolta stamattina nel giardino storico di via Costantinopoli, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi 2023. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Premio GreenCare e con il supporto di Euphorbia Società Benefit. Durante la cerimonia, è stato piantato un esemplare di Ceiba speciosa e sono intervenuti il direttore dell’Accademia Belle Arti di Napoli, Giuseppe Gaeta, la presidente GreenCare, Benedetta de Falco, e Salvatore Terrano di Euphorbia.
La pianta di Ceiba speciosa è già presente in diverse aree di Napoli, come negli Orti Botanici di Napoli e Portici, nei giardini di Piazza Cavour, in Villa Comunale e al Real Bosco di Capodimonte, tra gli altri. È stata ricercata in tutta Italia e trovata nel vivaio Faro, in provincia di Catania, in Sicilia.
Si tratta di un albero con molteplici attrattive, dalla chioma ombrosa alle foglie composte, dai grandi fiori cerosi ai grossi frutti capsulati. La Ceiba è un esemplare con una storia e una simbologia particolari, essendo considerata l’albero della vita nella cosmologia Maya e diffusa negli areali tropicali dall’America Latina al sud-est asiatico.
Secondo il direttore Gaeta, intervenire sul giardino storico è un’occasione per restituire ad uso comune uno spazio di grande tradizione storica, contribuendo alla bellezza della città e promuovendo una cultura civica di rispetto per l’ambiente.
Per la presidente GreenCare, de Falco, l’inserimento della pianta si integra perfettamente con gli altri alberi esotici presenti nel giardino, enfatizzando la diversa provenienza geografica del verde esistente.
Il chiostro a verde dell’Accademia è stato restaurato nell’autunno del 2022 e presenta un parterre di vegetazione importante. Il giardino è stato riportato al suo antico splendore e la cura del verde storico proseguirà fino alla primavera 2024, grazie all’impegno del GreenCare e di Euphorbia.
Cronaca
Napoli, picchia ragazzo a calci per rubargli il cellulare: il quartiere si ribella e lo fa arrestare
Violenta rapina in via Marina a Napoli. Il ragazzo pestato a calci e schiaffi: ricoverato con 10 giorni di prognosi. L’aggressore bloccato dai passanti e arrestato dalla Polizia Locale.
Immagine di repertorio
Violenta rapina in via Marina a Napoli. Un ragazzo viene picchiato selvaggiamente con calci al corpo e schiaffi in faccia in pieno giorno, nella trafficata strada dell’asse costiero. Ma qualcosa va storto per il rapinatore. I passanti questa volta non si girano dall’altro lato. Intervengono a difesa del ragazzo, ferito e inerme a terra. Gli abitanti del rione riescono a bloccare il rapinatore e a farlo arrestare dalla Polizia Locale. L’episodio, a quanto apprende Fanpage.it, è accaduto nella tarda mattinata di ieri, lunedì 2 dicembre 2024. Sul posto il personale dell’Unità Operativa Avvocata della Polizia Locale. La giovane vittima è stata poi portata al Pronto Soccorso dove gli hanno diagnosticato ferite guaribili con 10 giorni di prognosi. La famiglia del ragazzo ha sporto regolare querela.
Polizia Locale arresta il rapinatore, ora è a Poggioreale
L’uomo arrestato è un soggetto extracomunitario, irregolare sul territorio italiano. La Polizia Locale gli ha contestato il reato di rapina con lesioni. Secondo le prime ricostruzioni, il rapinatore, assieme ad altri due complici, avrebbe assalito improvvisamente il ragazzo che camminava in via Marina, al centro di Napoli, per rubargli il cellulare. Il giovane, però, non si sarebbe arreso e avrebbe fatto resistenza.
Il ragazzo ferito: 10 giorni di prognosi
Da qui, la brutale aggressione, con un violento pestaggio ai danni del ragazzo, colpito ripetutamente con con schiaffi e…
Cronaca
Caivano, sgominata banda di rapinatori e truffatori che terrorizzava anziani in tutt’Italia
Blitz dei carabinieri a Caivano, sgominata banda di rapinatori e truffatori: 15 misure cautelari.
Immagine di repertorio
Blitz a sorpresa dei carabinieri a Caivano. I militari dell’Arma hanno sgominato una banda di rapinatori e truffatori che agiva in tutt’Italia. Nel mirino soprattutto gli anziani, che venivano adescati approfittando della loro buona fede e derubati dei loro averi. L’operazione dei carabinieri è scattata alle prime luci dell’alba di oggi, martedì 3 dicembre 2024, nel comune che si trova nell’hinterland a nord di Napoli. Sul posto i carabinieri della compagnia di Caivano che stanno eseguendo una misura cautelare emessa dal Gip del tribunale di Napoli Nord, su richiesta della locale procura, a carico di 15 persone.
Gli indagati sono gravemente indiziati di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di rapine, estorsioni e truffe ai danni di anziani. Reati commessi in tutto il territorio d’Italia. Ulteriori informazioni saranno fornire durante una conferenza stampa programmata per le 10,30, presso la sala convegni della procura di Napoli Nord.
Cronaca
Notte d’inferno a Chiaia: distrutti alberi, sassi contro la chiesa, monopattini lanciati dalle scale
Raid di vandali a Santa Caterina da Siena, distrutte le fioriere, alberi strappati, sassaiola contro la Fondazione Pietà de’ Turchini, monopattini lanciati sulle scale e alberi di Natale trascinati con i motorini.
Foto Fanpage.it
Alberi strappati dalle fioriere pubbliche, sassaiola con vasi e piante contro la Chiesa di Santa Caterina da Siena, dove c’è anche la Fondazione Pietà de’ Turchini, monopattini a noleggio lanciati dalle scale di Santa Caterina. Sono i risultati da un raid vandalico avvenuto questa notte, lunedì 2 dicembre 2024, nella zona di Chiaia, sugli scaloni che collegano piazzetta Cariati, al Corso Vittorio Emanuele, a via Chiaia, famosa strada dello shopping di Napoli. Un’immagine di devastazione e di degrado.
Al vaglio le immagini delle telecamere
La scorribanda di vandali di questa notte è stata segnalata alle autorità che stanno intervenendo. Non è escluso che possano essere acquisite le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona.
È amareggiato Francesco De Giovanni, ex presidente della I Municipalità Chiaia-Posillipo-San Ferdinando, oggi consigliere nel parlamentino di piazza Santa Maria degli Angeli:
Ponticelli, casa trasformata in un laboratorio di droga: sequestrati 10 chili tra cocaina, marijuana e hashish
Mi dispiace doppiamente, perché alla riqualificazione di quella piazzola ho lavorato personalmente. Nel 2016, come presidente di Municipalità, facemmo installare i passamano ondulati e le sedute, e altri elementi di arredo urbano e decoro. È un atto di estrema inciviltà inqualificabile. Spero che tramite le…