Seguici sui Social

Cronaca

Napoli avvia processo per l’omicida di Rosa Gigante, madre del tiktoker salumiere.

Pubblicato

il

Napoli avvia processo per l’omicida di Rosa Gigante, madre del tiktoker salumiere.

Il 21 novembre 2023 si è aperto il processo per l’omicidio di Rosa Gigante, una donna di 73 anni uccisa a Pianura, periferia di Napoli, lo scorso 18 aprile. L’imputata è Stefania Russolillo, una vicina di casa della vittima di 47 anni, accusata di omicidio pluriaggravato, rapina e tentativo di occultamento di cadavere.

Secondo l’accusa, Russolillo avrebbe ucciso Gigante per rapinarla, strangolandola con un tubicino di gomma per aerosol prima di colpirla alla testa e tentare di bruciarle il corpo con dell’alcool. La donna è detenuta nel carcere femminile di Pozzuoli e ha rinunciato a comparire in aula durante la prima udienza.

I familiari della vittima si sono costituiti parti civili, mentre il processo è stato aggiornato al 29 novembre per l’avvio delle indagini preliminari.

Le indagini sono state condotte dalla Polizia di Stato, che ha arrestato Russolillo dopo aver trovato prove incriminanti nella sua abitazione, compreso il tubicino di gomma utilizzato per strangolare la vittima.

La donna ha inizialmente negato le accuse, ma in seguito ha confessato il delitto dichiarando di aver ucciso Gigante in preda a un raptus di follia. Una perizia psichiatrica ha indicato che Russolillo è capace di intendere e volere ma presenta tratti di disturbo di personalità dipendente. La sentenza è attesa nei prossimi mesi.