Seguici sui Social

Cronaca

Statue di Ottaviano e San Michele al Palazzo Mediceo: simboli storici e sacri.

Pubblicato

il

Statue di Ottaviano e San Michele al Palazzo Mediceo: simboli storici e sacri.

Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto, noto come l’imperatore Ottaviano, morì nel 14 dopo Cristo nei pressi di Nola. La città di Ottaviano, il cui nome deriva dal latino Octavius, ha un legame storico e culturale con il primo imperatore romano. Inoltre, la città è legata a San Michele Arcangelo, il Santo Patrono venerato in città da molto tempo.

Per commemorare questo legame, l’amministrazione comunale di Ottaviano, in collaborazione con il Parco Nazionale del Vesuvio, il comitato “Agostino Cifariello” e i Lions – distretto 108 ha incaricato il maestro scultore Domenico Sepe di realizzare due statue, una raffigurante l’imperatore Cesare Ottaviano Augusto e l’altra San Michele. Entrambe le statue si trovano ai piedi del Palazzo Mediceo e saranno inaugurate sabato 25 novembre alle 9.30 con un evento presso la chiesa di San Michele Arcangelo.

All’evento interverranno diverse personalità, tra cui il sindaco di Ottaviano, il consigliere comunale delegato alla cultura, uno storico locale, il presidente del Comitato Civico A. Cifariello, un rappresentante dei Lions Club International e il maestro Domenico Sepe. Sarà presente anche l’Accademia Vesuviana del Teatro Arte e Musica diretta dal maestro Gianni Sallustro.

Domenico Sepe è un artista poliedrico, con opere esposte in tutta Italia e all’estero. Ha realizzato monumenti e opere pubbliche su varie tematiche, dalla scultura sacra a quella commemorativa, e è famoso per la sua scultura “D10S”, esposta a lungo all’esterno dello stadio Diego Armando Maradona.

Continua a leggere

Cronaca

Terremoto Napoli, due scosse sul Vesuvio e ai Campi Flegrei

Pubblicato

il

Terremoto Napoli, due scosse sul Vesuvio e ai Campi Flegrei

Due scosse di terremoto si sono susseguite, a distanza di circa 10 minuti, nel pomeriggio di oggi: la prima sul Vesuvio, poi quella sui Campi Flegrei.

Trema la terra, nel pomeriggio di oggi, lunedì 25 novembre, in quasi tutta la provincia di Napoli: due scosse si sono susseguite nel pomeriggio odierna, la prima sul Vesuvio, la seconda nei Campi Flegrei. La prima scossa si è registrata ad Ottaviano, proprio alle pendici del vulcano, alle ore 18.20 e ha avuto una magnitudo di 2.6 della scala Richter. La seconda scossa si è invece registrata alle ore 18.33 nella caldera dei Campi Flegrei: la magnitudo non è ancora stata resa nota, ma l’evento sismico è stato avvertito in gran parte di Pozzuoli, ma anche nell’area Ovest di Napoli.

Fonte Verificata

Continua a leggere

Cronaca

Ladri al supermercato di Pomigliano: sfondano il cancello legandolo all’auto ma il furto fallisce

Pubblicato

il

Ladri al supermercato di Pomigliano: sfondano il cancello legandolo all’auto ma il furto fallisce

Il tentativo di furto sventato dai vigilantes intervenuti tempestivamente sul posto. Nel mirino dei ladri il supermercato di via Passariello.

Foto istituto vigilanza Prestige

Legano il cancello d’ingresso del supermercato all’auto con una corda e lo strappano via. Poi tentano il furto, ma fallisce grazie all’intervento tempestivo dei vigilantes. Nel mirino il punto vendita di via Passariello a Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli. L’episodio è accaduto questa notte, lunedì 25 novembre 2024, attorno alle ore 4,00. A darne notizia è stato l’Istituto di vigilanza Prestige che è intervenuto per sventare il tentativo di furto, ed ha poi segnalato quanto avvenuto al titolare dell’esercizio commerciale ed ai carabinieri della locale stazione per le indagini del caso. L’agenzia dei vigilantes scrive: “Furto sventato questa notte a Pomigliano in via Passariello dalla vigilanza Prestige”.

Tentativo di furto al supermercato sventato dai vigilantes

Ancora da chiarire la dinamica dell’accaduto. Secondo le prime ricostruzioni, “intorno alle 04.00 – dichiara l’agenzia dei vigilantes – un gruppo di rapinatori a bordo di una Fiat Mito ha divelto l’ingresso de “Il Supermercato” per tentare il furto, probabilmente, delle casse automatiche presenti nel negozio”.

Sul posto sono arrivati i vigilantes che si occupano di garantire la sicurezza notturna degli esercizi commerciali della zona: “L’arrivo però tempestivo degli uomini della Vigilanza Prestige – prosegue la nota – ha fatto sì che il colpo non si riuscisse a concretizzare, tanto è che i malviventi si sono dovuti dare alla fuga a piedi, lasciando il veicolo fermo davanti al…

Fonte Verificata

Continua a leggere

Cronaca

Tir si ribalta sulla SS7 Appia, chiusa al traffico in entrambe le direzioni: incidente a Sessa Aurunca

Pubblicato

il

Tir si ribalta sulla SS7 Appia, chiusa al traffico in entrambe le direzioni: incidente a Sessa Aurunca

Incidente stradale sulla SS7 Appia. Il rimorchio del tir si è ribaltato. Sul posto forze dell’ordine e personale Anas.

Tir si ribalta sulla strada statale 7 “Appia”, circolazione sospesa in entrambe le direzioni. Sul posto sono arrivati gli agenti della Polizia Locale, la Polizia di Stato, il personale dell’Anas e la ditta privata con il carro gru per la rimozione. Ancora da chiarire la dinamica dell’incidente stradale. Secondo le prime ricostruzioni, il mezzo pesante stava viaggiando sulla SS7 Appia, quando, per motivi ancora in corso di accertamento, il rimorchio posteriore dell’autoarticolato si sarebbe ribaltato, andando ad invadere la corsia del senso di marcia opposto.

Incidente a Sessa Aurunca, tir si ribalta sull’Appia

Il sinistro è avvento nel pomeriggio di oggi, lunedì 25 novembre 2024, attorno alle ore 16,00, all’altezza del km 171,800, nel territorio di competenza del Comune di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta. Per consentire le operazioni di recupero e rimozione di un mezzo pesante ribaltato, la statale 7 “Via Appia” è stata temporaneamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni.

Sul posto Anas e forze dell’ordine

Le operazioni di soccorso, tutt’ora in corso, sono state eseguite con l’ausilio di una gru per la rimozione del rimorchio di un autotreno e del materiale disperso sul piano viabile. La circolazione al momento è provvisoriamente deviata lungo la viabilità locale con indicazioni sul posto. Il personale Anas e le Forze dell’Ordine sono sul posto per la gestione dell’emergenza e per riaprire al traffico la statale in piena sicurezza. Le autorità hanno invitato i cittadini ad utilizzare…

Fonte Verificata

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]