Cronaca
Lavori al Parco Mascagna, abbattimento al via nella festa degli alberi
Questa mattina sono iniziati i lavori botanici al parco Mascagna, con il primo abbattimento di un albero nella parte bassa, dove in precedenza c’era spazio per gli anziani. I tecnici comunali hanno informato i cittadini presenti sul posto che seguiranno numerosi altri abbattimenti.
I consiglieri municipali del Sole che Ride Rino Nasti e Luca Bonetti hanno dichiarato che il Comune di Napoli deve rendere noto alla cittadinanza quanti e quali alberi verranno abbattuti. Chiedono che venga fornita una relazione degli agronomi che giustifichi l’abbattimento e che venga resa pubblica. Inoltre, chiedono garanzie che per ogni albero abbattuto ne verranno piantati di nuovi in numero superiore e di pregio analogo.
Il deputato di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli, critica la cultura che, a suo dire, ha governato troppo a lungo gli uffici di Napoli che si occupano del verde pubblico. Afferma che questa visione prevede l’eliminazione di alberi e arbusti per evitare la responsabilità della manutenzione e dei potenziali problemi o danni. Afferma inoltre che una città senza alberi è destinata ad essere invivibile e critica la mancanza di trasparenza e dialogo con la cittadinanza. Infine, esprime preoccupazione riguardo al fatto che, nel giorno della festa dell’albero, siano previsti abbattimenti anziché piantumazioni.
