Seguici sui Social

Cronaca

Celebrazione a Casavatore della Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne

Pubblicato

il

Celebrazione a Casavatore della Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne

Casavatore ha celebrato la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con diverse iniziative. Alle ore 10:00, presso il parco pubblico “Giuseppe Di Matteo” di via Giambattista Vico, il sindaco Luigi Maglione, l’assessore alle Politiche sociali Ersilia Limatola e l’assessore alla Cultura, Elsa Picaro, hanno deposto un fascio di fiori sulla panchina rossa dedicata alla memoria della concittadina Lucia Caiazza, vittima, nel 2020, di violenza di genere. Saranno letti i nomi delle donne vittime di violenza e sono stati lasciati gli scritti delle donne seguite dal Centro antiviolenza di Casavatore.

Successivamente, alle ore 11:00, gli studenti dell’istituto scolastico comprensivo “De Curtis” hanno dipinto di rosso una panchina in piazza Volta sulla quale sarà posta una targa per ricordare tutte le donne vittime di violenza. Inoltre, durante le ore serali dei giorni 24 e 25 novembre la facciata del comune sarà illuminata di rosso, il colore del sangue con il quale viene simbolicamente indicato il femminicidio.

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita dall’assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999, attraverso la risoluzione 54/134, e viene celebrata il 25 novembre di ogni anno a seguito di un brutale assassinio avvenuto nel 1960, nella Repubblica Dominicana, dove tre sorelle, considerate rivoluzionarie, vennero torturate e uccise.

L’assessore Elsa Picaro ha dichiarato:”Sono passati 21 anni dalla prima data celebrativa, eppure, nonostante l’attenzione data “all’argomento” sia dal punto di vista legale che assistenziale e di propaganda, troppe donne nel mondo muoiono per mano di chi dovrebbe amarle.”

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]