Seguici sui Social

Cronaca

“A scuola senza bulli” a Napoli all’istituto Pavese-Nazareth: appuntamento educativo.

Pubblicato

il

“A scuola senza bulli” a Napoli all’istituto Pavese-Nazareth: appuntamento educativo.

Gli alunni dell’Istituto comprensivo statale “Pavese – Nazareth” di Napoli sono stati i protagonisti del terzo appuntamento di ‘@Scuolasenzabulli 2023’ promosso dal Comitato regionale per le comunicazioni della Campania, presieduto da Carola Barbato. La dirigente scolastica Caterina Cernicchiaro ha sottolineato l’impegno costante della scuola nell’arginare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo attraverso varie iniziative, tra cui incontri, attività didattiche, uno sportello di ascolto e il confronto con le istituzioni territoriali.

Francesca Pezzillo Iacono, referente per il bullismo, ha illustrato le attività scolastiche mirate alla prevenzione di questi fenomeni e alle cause alla base di atteggiamenti aggressivi e violenti. La scuola lavora sulla sordità emozionale, sull’emotività dei ragazzi, sulla loro capacità di riconoscere le loro emozioni e sull’empatia, con attività laboratoriali e percorsi didattici specifici. Si presta particolare attenzione anche al cyberbullismo attraverso l’insegnamento di un uso consapevole delle nuove tecnologie e la spiegazione dei pericoli che si nascondono in rete.

Il dialogo con i ragazzi è stato animato da Sergio Mantile dell’Associazione nazionale sociologi della Campania. Egli ha sottolineato l’importanza di far comprendere ai ragazzi che il bullismo fa parte di una società sempre più violenta, animata da un tasso di conflittualità sempre più esasperata. È essenziale far capire loro che la rete istituzionale è al loro fianco e che deve essere un riferimento in grado di far emergere gli episodi di bullismo. Nessuno deve essere isolato o lasciato solo, che sia vittima o testimone di forme di bullismo.