Scampia accoglie la marcia anticamorra nonostante la pioggia
Nonostante un temporale che ha reso complicata la mattinata, centinaia di studenti, cittadini e rappresentanti del terzo settore hanno preso parte a Scampia alla marcia Napoli Città Anticamorra, promossa dal Comune di Napoli per la Giornata contro l’influenza della camorra. Il corteo ha attraversato i luoghi simbolo della periferia nord, dall’area dei cantieri Restart Scampia, dove sorgono nuove abitazioni al posto delle Vele, fino a piazza Giovanni Paolo II, dove era prevista l’esibizione del gruppo musicale A67, poi interrotta a causa della pioggia.
A offrire il tono istituzionale della giornata è stato l’assessore alla Legalità del Comune, Antonio De Iesu, che ha definito l’evento “speciale” per la massiccia partecipazione di bambini e ragazzi. In occasione del passaggio lungo il percorso, il rappresentante dell’amministrazione ha sottolineato l’importanza della scelta architettonica recente: “Abbiamo voluto che il percorso passasse proprio dove i nuovi palazzi取代 le Vele — ha spiegato De Iesu — per dire ai giovani che esiste una bellezza che alcuni luoghi devono recuperare. La lotta alla camorra è fatta anche di case belle, decorose e con i giusti spazi”.
La manifestazione è stata aperta a tutte le realtà scolastiche, dalle scuole di ogni ordine e grado agli atenei, passando per i sindacati e le associazioni sportive e culturali. Il punto di partenza è stato Largo della Cittadinanza Attiva, alle 10, e il corteo ha toccato le Vele prima di chiudersi in piazza Giovanni Paolo II. L’annunciata performance del gruppo A67 è stata interrotta dall’acquazzone, che ha imposto una nuova tempistica per i contenuti in programma.
Tra i presenti, insieme all’assessore De Iesu, figuravano anche il consigliere comunale Catello Maresca, promotore dell’iniziativa, il presidente della VIII Municipalità Nicola Nardella e il prefetto di Napoli, Michele di Bari. L’evento rientra nel quadro delle iniziative istituzionali orientate a diffondere la cultura della legalità e della cittadinanza attiva, in attuazione della delibera consiliare che ha istituito la Giornata contro l’influenza della camorra nella città.
In chiusura, gli organizzatori hanno ribadito che la giornata intende restituire fiducia ai quartieri popolari e stimolare una partecipazione concreta dei giovani alla vita civica. Il maltempo ha segnato una battuta d’arresto temporanea del programma, ma non ha spento la volontà di proseguire su un percorso di recupero degli spazi comuni e di rinascita urbana che Scampia sta vivendo in questi anni. Gli organizzatori garantiscono ulteriori appuntamenti mirati a consolidare la cultura della legalità, anche nei prossimi mesi.
