Home Cronaca Arzano, operazione delle forze dell’ordine: chiuso opificio clandestino…
Cronaca

Arzano, operazione delle forze dell’ordine: chiuso opificio clandestino di pellami

Di La Redazione18 Luglio 2026 - 02:323 ore fa 2 min di lettura
Arzano, operazione delle forze dell’ordine: chiuso opificio clandestino di pellami

Arzano – Un’irruzione che segna un’importante tappa nella lotta contro l’illegalità ambientale. Nella mattinata di oggi, la Polizia Locale di Arzano, supportata dai militari dell’Esercito Italiano, ha sequestrato un opificio in attività, ritenuto responsabile di gravi violazioni in tema di emissioni e gestione dei rifiuti.

L’operazione, parte di un’onda di controlli straordinari, ha sorpreso i lavoratori mentre erano immersi nella produzione quotidiana. I capannoni, già avvolti da fumi tossici, ospitavano una catena di montaggio per il trattamento di pellami e la creazione di fustelle metalliche, senza alcuna autorizzazione.

Secondo quanto emerso dalle prime indagini, lo stabilimento non solo operava senza le necessarie licenze per le emissioni in atmosfera, ma gestiva rifiuti speciali in modo illecito. “La situazione è allarmante, ci sono evidenti pericoli per la salute pubblica,” racconta un passante, visibilmente preoccupato.

Le irregolarità hanno spinto le autorità a mettere i sigilli, trasmettendo gli atti alla Procura per le valutazioni legali. L’operazione è stata coordinata dal Sottotenente Vincenzo Sacco, mentre il comandante del Corpo, il Colonnello Luigi Maiello, ha sottolineato l’importanza di tali interventi: “La nostra tolleranza rispetto a queste illegalità è zero.”

Il blitz di oggi rappresenta solo uno dei tanti passi in avanti nella strategia di contrasto attuata a Arzano, volta a proteggere l’ambiente e la salute dei cittadini. In un contesto già segnato da ripetuti episodi di degrado, resta da vedere quali sviluppi porteranno questi accertamenti e se, finalmente, la giustizia avrà il suo corso.