Cronaca
Napoli brucia di passione: Pasqua 2026 in cima alle preferenze degli italiani
Napoli è una città in fermento, e ora ha conquistato un posto d’onore tra le mete più ambite per le vacanze di Pasqua 2026. “Non avremmo mai pensato di arrivare così in alto”, afferma un operatore turistico della zona, mentre i dati di Holidu parlano chiaro: la città partenopea è terza nella classifica delle località più cercate, subito dietro Roma e Parigi.
In un contesto che vibra di vita, Napoli si differenzia per un costo medio di 143 euro a notte, decisamente più accessibile rispetto ai 365 euro della capitale francese e ai 255 euro di Roma. Questo significa che, oltre alla bellezza dei suoi monumenti e del cibo, la città offre anche la convenienza di una vacanza che non svuota il portafoglio. “Le persone tornano a Napoli, vogliono scoprire la cultura, le tradizioni e, non da ultimo, la nostra cucina”, aggiunge un ristoratore di Spaccanapoli.
La classifica di Holidu mette in luce non solo l’appeal di Napoli, ma anche il fatto che la Campania è ben rappresentata, con Paestum e Salerno rispettivamente in 23esima e 24esima posizione. Un segnale evidente di come il turismo stia cercando di riscoprire angoli meno noti ma egualmente affascinanti della regione.
A questa attrattività si aggiunge l’urgenza di un turismo che cerca esperienze autentiche, lontano dalle affollate strade di Barcellona e dalle code ai musei di Firenze. Con la Pasqua alle porte, molti italiani preferiscono rimanere nel proprio Paese, dove ben 23 delle 30 mete più cercate figurano località italiane.
E mentre Napoli risuona di voci e colori, non possiamo non chiederci: sarà il condimento perfetto per un turismo fiorente, o si dovrà affrontare il temuto sovraffollamento? Gli operatori sono pronti? La cittadinanza è pronta ad accogliere un numero sempre crescente di visitatori? La risposta di Napoli resta da scrivere, in una storia che continua a essere affascinante e imprevedibile.
