Poggioreale, scoperto il «sistema» della corrente gratis: 13 denunciati per furto d’energia

Poggioreale, scoperto il «sistema» della corrente gratis: 13 denunciati per furto d’energia

Napoli: Operazione contro il Furto di Energia Elettrica nella Periferia Orientale

Napoli – I Carabinieri della Compagnia di Poggioreale, coadiuvati dai tecnici dell’Enel, hanno svolto un’operazione approfondita nella periferia orientale di Napoli, rivelando un sistema di illegalità radicato. I controlli, effettuati in diverse attività commerciali, hanno portato a 13 denunce per furto di energia elettrica.

Il bilancio dell’operazione segnala un quadro allarmante: tutte le attività controllate risultavano coinvolte in pratiche illecite. Il danno economico causato dal furto di energia è stimato in decine di migliaia di euro, colpendo non solo privati cittadini, ma anche titolari di negozi, come un minimarket, una pizzeria, un parrucchiere e una lavanderia.

All’interno di queste attività, i militari hanno riscontrato la triste normalità della situazione: contatori disattivati o manomessi, mentre l’energia veniva utilizzata senza alcun pagamento. Phon e lavatrici funzionavano a pieno regime, mentre i forni sfornavano pizze, tutto alimentato da energia sottratta illegalmente.

Un aspetto che ha colpito gli investigatori è stata la reazione dei trasgressori. Molti di loro hanno giustificato il proprio comportamento con l’affermazione: «Qui lo fanno tutti, è la normalità». Questa frase riflette una diffusa rassegnazione civica che trasforma il furto di energia in una pratica consueta, piuttosto che un reato.

Tutti i 13 denunciati sono stati deferiti a piede libero, e le forniture di energia sono state sospese, in attesa della regolarizzazione delle situazioni debitorie. Le indagini proseguono, con l’obiettivo di monitorare e reprimere ulteriormente il fenomeno del furto di energia nelle zone già individuate.

Figlio del boss della «Parrocchiella» accoltella il figlio di Rita De Crescenzo: indagini in corso

Figlio del boss della «Parrocchiella» accoltella il figlio di Rita De Crescenzo: indagini in corso