Cronaca
Incendio devastante in via Chiaia a Napoli, coinvolto il teatro Sannazzaro
Incendio in via Chiaia, a Napoli, presso l’edificio che ospita il Teatro Sannazzaro, ha creato momenti di paura nella notte tra giovedì e venerdì. Le fiamme, divampate in tarda serata, hanno interessato principalmente la parte alta della struttura, espandendosi rapidamente nel cortile interno.
Sul posto sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco, che hanno avviato operazioni di spegnimento e messo in sicurezza l’area. Quattro persone sono state intossicate dai fumi e sono state trasferite in ospedale per ricevere cure mediche. In via precauzionale, alcuni residenti dell’edificio sono stati sgomberati per evitare ulteriori rischi.
Secondo una prima ricostruzione degli eventi, i fumi dell’incendio hanno costretto molte persone nella zona a chiudere finestre e balconi, rendendo l’aria irrespirabile. Le operazioni di evacuazione e spegnimento sono continuate per diverse ore, mentre la comunità locale seguiva con apprensione l’evoluzione della situazione.
Tra i presenti, Lara Sansone, proprietaria e direttrice artistica del Teatro Sannazzaro, ha manifestato il suo dolore per quanto accaduto. Visibilmente scossa, ha appreso dei danni subiti dalla struttura, in particolare del crollo della cupola che ha colpito la platea, arrecando gravi danni al teatro storico.
Le autorità competenti stanno ora avviando indagini per determinare le cause che hanno causato l’incendio. Al momento, non si escludono ipotesi di origine accidentale, mentre si attende un rapporto dettagliato dai vigili del fuoco. Il sindaco della città ha espresso la propria vicinanza ai residenti e ha promesso pieno supporto nelle operazioni di aiuto e recupero.
Le indagini sono ancora in corso e ulteriori sviluppi potrebbero emergere nei prossimi giorni.
