Napoli, borseggiatore arrestato alla Metro Università con portafoglio rubato

Napoli, borseggiatore arrestato alla Metro Università con portafoglio rubato

Napoli: Polizia in Azione contro Furti e Borseggi nella Metropolitana

Napoli, venerdì pomeriggio – La Polizia di Stato ha intensificato i servizi di prevenzione contro furti e borseggi nelle stazioni e sui treni della metropolitana cittadina. Questa iniziativa fa parte del piano di controllo della sicurezza del trasporto pubblico, con pattuglie dedicate lungo la Linea 1, in particolare presso le fermate strategiche.

Fermato Suspetto alla Fermata Università

Durante un controllo presso la fermata “Università”, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno notato un uomo che mostrava un comportamento sospetto, tentativo di allontanarsi all’avvicinarsi delle forze dell’ordine. Gli agenti hanno quindi deciso di fermarlo per un’ispezione.

L’individuo, un 56enne di origine senegalese con diversi precedenti penali e irregolare sul territorio nazionale, è stato trovato in possesso di un portafogli contenente documenti intestati a un’altra persona. Non è riuscito a fornire spiegazioni sulla provenienza della refurtiva.

Denuncia per Ricettazione e Restituzione della Refurtiva

A seguito degli accertamenti, l’uomo è stato denunciato per ricettazione. Grazie all’intuito degli operatori, è stato possibile verificare che il portafogli era stato rubato poco prima a un passeggero della metropolitana.

Poco dopo il fermo, gli agenti sono riusciti a rintracciare il legittimo proprietario, che si trovava negli uffici di polizia per denunciare il furto. Il passeggero ha potuto recuperare i propri effetti personali e ha espresso riconoscenza agli agenti per la tempestività del loro intervento.

Prospettive Future

Le indagini proseguono per stabilire eventuali collegamenti con ulteriori reati e per valutare se l’uomo sia coinvolto in una rete più ampia di furti. La Polizia di Stato continua a lavorare per garantire la sicurezza nel trasporto pubblico, evidenziando l’importanza di segnalare comportamenti sospetti da parte dei cittadini.

Ultimi Articoli

Cede muro di contenimento a Marano, 26 famiglie sfollate e palazzina sventrata

di La Redazione 16 Febbraio 2026 - 16:38 16:38

Crollo a Marano: ventisei famiglie evacuate dopo il cedimento di una palazzina Marano di Napoli, 10 ottobre 2023 - Una tragedia sfiorata ha colpito ventisei famiglie in via Roma, dove un muro di contenimento è crollato improvvisamente causando ingenti danni a una palazzina residenziale. L'evento, avvenuto nella serata di ieri, ha costretto le autorità a…

Continua a leggere

Maltempo in Campania: scatta l’allerta gialla per temporali e venti forti

di La Redazione 16 Febbraio 2026 - 16:36 16:36

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo per venti forti e temporali, qualificata di livello giallo, per i settori meridionali del territorio regionale. Il provvedimento è stato attivato in seguito alle valutazioni effettuate dal Centro Funzionale. L’allerta entrerà in vigore oggi, lunedì 16 febbraio, alle ore 18 e proseguirà fino alle ore…

Continua a leggere

Verdetto in attesa sull'esito degli esami per il bambino di due anni con cuore trapiantato danneggiato Il destino del bambino di due anni, sottoposto a un trapianto di cuore che ha rivelato danni, sarà definito nelle prossime ore dall'Heart Team che ha eseguito gli esami strumentali ieri. La decisione medica sarà cruciale per determinare se…

Continua a leggere
Sparatoria a Chiaia: arrestati due minorenni per il ferimento del titolare di un locale

Sparatoria a Chiaia: arrestati due minorenni per il ferimento del titolare di un locale