L’isola di Capri si trova attualmente in una fase di preparazione per la stagione turistica, caratterizzata da una sorprendente desolazione nella sua iconica piazzetta. Pochi tavoli e sedie sono visibili, e solo alcuni turisti, quasi invisibili nella loro presenza, esplorano le strade sottostanti. Le avverse condizioni meteorologiche di questi giorni non sembrano ostacolare i lavori di ristrutturazione e manutenzione, avviati per rendere Capri ancora più attraente alla riapertura dei flussi turistici.
Secondo le stime, le strade che in estate accolgono un intenso via vai di visitatori sono ora semideserte. In questo periodo, molti proprietari di attività commerciali stanno ristrutturando le loro vetrine, mentre i tecnici comunali si adoperano per sistemare gli impianti e i sottoservizi nelle aree circostanti i grandi alberghi, noti per la loro storicità e il richiamo di una clientela internazionale.
Il Comune di Capri ha confermato che il trend delle prenotazioni per la prossima estate è in forte crescita, con un avvio anticipato atteso già dalla domenica delle Palme, il 28 marzo. Questo ha spinto le autorità locali a rendere il centro dell’isola un mini-cantiere, con lavori in corso dalla ripavimentazione di piazza Diaz, nelle vicinanze della biglietteria della funicolare, fino al restauro del terrazzo belvedere, dal quale si gode di una vista mozzafiato sul golfo di Napoli e sul Vesuvio.
In un’ottica di sicurezza, il Comune ha deciso di transennare il belvedere più famoso del Mediterraneo a causa del rischio di infiltrazioni nella stazione sottostante. Questa decisione ha l’obiettivo di migliorare sia l’estetica che la sicurezza per i milioni di visitatori previsti in arrivo nei prossimi mesi.
Le autorità si preparano a un incremento significativo di turisti, mentre i lavori proseguono nella speranza di restituire all’isola il suo antico splendore in vista della prossima stagione estiva. Le indagini sugli stati dei lavori e le prenotazioni continueranno a monitorare l’andamento dei flussi turistici sull’isola.