Seguici sui Social

Cronaca

Mercato ittico di Mugnano, blitz e multe: sequestrata tonnellata di pesce

Pubblicato

il

Mercato ittico di Mugnano, blitz e multe: sequestrata tonnellata di pesce

Nella notte tra il 23 e il 24 ottobre, le Fiamme Gialle del Reparto Operativo Aeronavale di Napoli hanno sequestrato una tonnellata di pesce senza tracciabilità a Mugnano di Napoli. Questo pesce, pronto a finire sulle tavole dei consumatori, è stato bloccato grazie a un’operazione di controllo sulla filiera alimentare. I militari della Guardia di Finanza hanno scoperto che il prodotto ittico era completamente sprovvisto della documentazione obbligatoria che ne certificasse l’origine e la qualità.

Il carico, del valore stimato di circa 35mila euro, era destinato alla vendita al dettaglio, ma rappresentava un potenziale pericolo per la salute pubblica. Le Fiamme Gialle sono intervenute presso il mercato ittico di Mugnano e hanno bloccato il carico. Sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 1.500 euro a due aziende operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura, coinvolte nell’operazione, per violazione delle norme nazionali ed europee in materia di tracciabilità ed etichettatura.

Il prodotto sequestrato verrà sottoposto a verifiche sanitarie da parte dell’ASL competente e, se giudicato idoneo al consumo umano, sarà devoluto in beneficenza. La Guardia di Finanza ha annunciato che i controlli sulla filiera ittica proseguiranno e saranno ulteriormente rafforzati in vista delle festività natalizie, quando la domanda di pesce aumenta e crescono i tentativi di immissione sul mercato di prodotti non conformi alle norme sanitarie e di sicurezza alimentare.

Fonte

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]