Cronaca
Tromba d’aria al largo di Capri, il maltempo blocca l’isola: solo un traghetto per Napoli
Il maltempo si è abbattuto sull’isola di Capri: una spettacolare tromba d’aria è stata avvistata al largo dell’isola. Disagi anche per i trasporti: un solo traghetto in partenza per e da Napoli.
Da quasi 24 ore, ormai, il maltempo si è abbattuto su Napoli e sulla Campania con temporali, grandinate e raffiche di vento. Particolari disagi, ma anche fenomeni naturali spettacolari, si sono registrati a Capri: al largo dell’isola azzurra, infatti, nel primo pomeriggio odierno si è formata una tromba d’aria, immortalata da alcuni abitanti sui social network da entrambi i Comuni isolani, sia Capri che Anacapri.
Capri semi-isolata: solo un traghetto
Non solo fenomeni spettacolari, ma anche tanti disagi: Capri, a causa del maltempo, risulta quasi isolata. Soltanto un traghetto, infatti, è partito alla volta di Napoli, alle 15.30 e, se le condizioni meteorologiche non dovessero migliorare, è previsto soltanto un altro traghetto per fare ritorno da Napoli sull’isola, alle 19.40, per consentire il rientro dei residenti e l’approvvigionamento di merci.
A Napoli e in Campania allerta meteo fino a Natale
Il maltempo è destinato a contraddistinguere queste festività natalizie a Napoli e in Campania: è infatti in vigore un’allerta meteo da oggi e fino alle ore 18 di mercoledì 25 dicembre, giorno appunto di Natale. Sul territorio regionale sono previste anche nevicate sopra i 500 metri, forte vento e mareggiate.
Cronaca
Rapisce la sorella in Svezia per sposarla, arrestato a Napoli dopo la fuga attraverso l’Europa
Il 45enne finlandese arrestato a Secondigliano aveva rapito la sorella in Svezia e l’aveva sequestrata con l’intenzione di sposarla; l’uomo era ricercato su mandato di arresto europeo.
Aveva rapito la sorella, l’aveva prima tenuta sequestrata, impedendole di uscire di casa, poi l’aveva portata in Danimarca e quindi in Italia, con l’intenzione di sposarla. Emergono nuovi dettagli sull’arresto di Leif Alexi Valentino Gronfors, il 45enne finlandese bloccato ieri sera dalla Polizia a Secondigliano dopo un inseguimento. Quando gli agenti sono intervenuti la donna era con lui, i due erano appena arrivati in un albergo del quartiere della periferia Nord di Napoli.
Esce dal carcere e rapisce la sorella per sposarla
Gronfors, ricostruisce Fanpage.it, era stato rilasciato dal carcere l’11 luglio scorso. Già durante la detenzione avrebbe scritto alla sorella comunicandole l’intenzione di rapirla e di sposarla. Della donna, classe ’89, si erano perse le tracce lo scorso 24 novembre, quando, in una telefonata, aveva detto che non le era permesso lasciare la sua abitazione, in Svezia. Qualche giorno dopo, il 30 novembre, in una successiva telefonata, questa volta dalla Danimarca, aveva detto di essere stata rapita.
Ricercato finlandese arrestato a Secondigliano
I poliziotti del commissariato di Secondigliano sono intervenuti ieri sera in un albergo del quartiere perché un uomo si rifiutava di fornire i propri documenti per la registrazione. L’uomo è scappato dalla finestra prima che arrivasse la pattuglia. È stata diramata una nota di ricerca e Gronfors è stato intercettato poco dopo in viale Fulco Ruffo di Calabria da una pattuglia…
Cronaca
Pescivendoli star dei social, sequestrati 1.500 chili di prodotti ittici a pescheria del centro di Napoli
In Campania la Capitaneria ha sequestrato complessivamente 6 tonnellate di prodotti ittici e irrogato sanzioni per 150mila euro; i controlli intensificati prima delle festività natalizie.
Se la pubblicità si sposta sui social, i controlli non possono fare a meno di tenere in considerazione quello spaccato “virtuale” che sempre meno si discosta dal reale: e così i militari della Capitaneria di Porto campana hanno tenuto d’occhio anche le nuove dinamiche e i nuovi canali di commercializzazione per modulare il piano di interventi. Nella “rete” ci è finito anche uno dei pescivendoli-star dei social: nella sua pescheria del centro di Napoli sono stati sequestrati 1.500 chili di prodotto ittico e sono stati contestati tre verbali amministrativi per violazione di norme igienico sanitarie, sull’etichettatura e sulla tracciabilità.
L’operazione, in questo caso svolta insieme al Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Napoli, si inquadra nel piano di controlli nazionale denominato “e-fishing”, messa a segno dal personale della Guardia Costiera in tutta Italia, con interventi intensificati in particolar modo nei periodi dove i livelli di vendita sono più alti, quindi nei giorni immediatamente precedenti alle festività natalizie; i piani di intervento sono stati sviluppati, sottolinea la Capitaneria di Porto, anche monitorando l’e-market e le piattaforme social, che si affiancano, in maniera sempre più incisiva, alle dinamiche di commercializzazione classiche.
In Campania gli interventi sono stati circa mille, che hanno portato a 93 sequestri per un totale di oltre 6 tonnellate di prodotto ittico (tra pesce, molluschi e…
Cronaca
Operaio cade da una scala, ricoverato in codice rosso all’ospedale del Mare di Napoli
L’incidente sul lavoro si è verificato a Volla, alle porte di Napoli: l’uomo, 57 anni, stava effettuando alcuni lavori di manutenzione quando è caduto da una scala.
Immagine di repertorio
Ennesimo incidente sul lavoro nella provincia di Napoli: questa mattina a Volla, alle porte del capoluogo campano, un operaio di 57 anni è precipitato da una scala; è ora ricoverato in gravi condizioni all’ospedale del Mare di Napoli. Nella mattinata odierna, lunedì 23 dicembre, i carabinieri della stazione di Volla sono intervenuti in una ditta che sorge in via Lufrano: qui, per cause che sono ancora in corso di accertamento, il 57enne, titolare di un’azienda di impianti elettrici, è caduto da una scala mentre stava effettuando alcuni lavori di manutenzione. Soccorso dal personale del 118, l’uomo è stato trasportato in codice rosso all’ospedale del Mare. Ai militari dell’Arma spettano gli accertamenti per ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente e individuare eventuali responsabilità.
Operaio perde la mano mentre lavora a Napoli
Soltanto nella giornata di ieri, 22 dicembre, un altro grave incidente sul lavoro, in questa occasione a Ponticelli, quartiere della periferia Est di Napoli: un giovane operaio pakistano di 28 anni ha perso una mano in seguito a un incidente con una bobina in un cantiere cinese. Come è emerso poi dalle successive indagini, il 28enne lavorava senza regolare contratto.