Seguici sui Social

Cronaca

Terremoto Campi Flegrei oggi, doppia scossa il 23 dicembre alle 11.24

Pubblicato

il

Terremoto Campi Flegrei oggi, doppia scossa il 23 dicembre alle 11.24

Scossa nella zona del bradisismo puteolano, distintamente avvertita dalla popolazione. Nessun danno.

Doppia scossa di terremoto oggi ai Campi Flegrei. Il fenomeno bradisismico non lascia tranquilli i puteolani nemmeno all’antivigilia di Natale: l’evento tellurico, di entità lieve ma distintamente avvertito nella zona del supervulcano si è verificato alle 11.24 di oggi 23 dicembre 2024, a 6 km sotto il livello del suolo. Alla coppia di scosse se n’è aggiunta una un minuto dopo. . Come si può vedere, il tracciato del sismografo Ingv collocato nella caldera vulcanica, posizionato alla Solfatara, è “agitato”, risente del forte vento presente oggi in zona. Anche ieri, poco prima delle ore 22, c’erano state due scosse una subito dopo l’altra, avvertite dai residenti.

Fonte Verificata

Continua a leggere

Cronaca

Uscito dal coma il 25enne ferito dall’albero caduto all’Università di Salerno

Pubblicato

il

Uscito dal coma il 25enne ferito dall’albero caduto all’Università di Salerno

Il giovane era rimasto ferito dopo la caduta di un albero nel campus di Fisciano. Ancora in coma l’altro 25enne ferito. Continuano le indagini della Procura.

L’albero caduto e transennato dai vigili del fuoco intervenuti a Fisciano

Si è svegliato dal coma lo studente di 25 anni salernitano colpito dall’albero caduto all’Università di Fisciano lo scorso 30 novembre: lo ha fatto sapere lo stesso giovane nel gruppo Whatsapp degli studenti che frequentano i corsi TFA Sostegno. “Ragazzi, mi sono svegliato dal coma. Sono in rianimazione, devo riprendermi e ritornerò da voi”, ha scritto il 25enne, ricevendo gli abbracci, per ora virtuali, di tutti i suoi colleghi di studio. Resta invece ancora in coma l’altro giovane rimasto ferito: è ricoverato all’ospedale San Giovanni di Dio – Ruggi di Salerno.

Il 25enne, che dopo l’incidente venne trasferito d’urgenza nel reparto di Terapia Intensiva del Ruggi, dove avrebbe dovuto essere operato per le fratture al bacino: ma per le sue condizioni delicate l’intervento è stato rinviato. Oltre ai due 25enni, rimase ferito anche un 20enne, che aveva riportato una prognosi di 40 giorni per le ferite riportate. Sulla vicenda, indaga la Procura della Repubblica di Nocera Inferiore: si cerca soprattutto di stabilire le precise cause del crollo e di individuare eventuali responsabilità: sono già sei le persone che sono state iscritte dai magistrati nocerini nel registro degli indagati; si tratterebbe, da quanto si apprende, di funzionari dell’Università di Salerno e della ditta che gestisce il verde del campus di Fisciano.

La Fondazione Universitaria dell’Università degli Studi di Salerno, tramite il…

Fonte Verificata

Continua a leggere

Cronaca

Paga un minorenne per fare sesso per tre anni, poi tenta di estorcergli denaro: arrestato nel Salernitano

Pubblicato

il

Paga un minorenne per fare sesso per tre anni, poi tenta di estorcergli denaro: arrestato nel Salernitano

I carabinieri hanno arrestato un 74enne di Capaccio Paestum (Salerno): avrebbe indotto per tre anni un ragazzino a fare sesso dietro compenso e lo avrebbe minacciato quando si sarebbe rifiutato di continuare.

Per tre anni avrebbe convinto un ragazzino minorenne ad avere rapporti sessuali con lui e, quando il giovanissimo, ormai maggiorenne, si sarebbe rifiutato, lo avrebbe minacciato pretendendo indietro tutti i soldi che gli aveva dato in precedenza. Ricostruzione dei carabinieri che ha portato in manette un 74enne di Capaccio Paestum, in provincia di Salerno, con l’accusa di prostituzione minorile e tentata estorsione.

Le indagini, svolte dai carabinieri della stazione sotto il coordinamento della Compagnia di Agropoli, sono state avviate a seguito della denuncia del ragazzo che, intimorito dalle pressanti richieste dell’anziano, aveva deciso di rivolgersi alle forze dell’ordine per chiedere aiuto. Gli elementi raccolti dai militari hanno portato alla ricostruzione della vicenda e quindi all’ordinanza applicativa degli arresti domiciliari, richiesta dalla Procura di Salerno ed emessa dal gip del Tribunale locale; il provvedimento è stato notificato lo scorso 18 dicembre.

Secondo quanto ricostruito, gli approcci sarebbero cominciati il 2017, quando il ragazzino aveva circa 15 anni, e sarebbero andati avanti per tre anni, fino al 2020; in diverse occasioni il 74enne avrebbe indotto il giovane a compiere atti sessuali in cambio di denaro. Successivamente, quando il ragazzo, ormai maggiorenne, si sarebbe rifiutato di continuare, sarebbero partite le minacce, con annessa pretesa di restituzione dei soldi che gli aveva dato negli anni…

Fonte Verificata

Continua a leggere

Cronaca

Dalla Finlandia a Secondigliano per fuggire all’arresto, era ricercato per rapimento e sequestro di persona

Pubblicato

il

Dalla Finlandia a Secondigliano per fuggire all’arresto, era ricercato per rapimento e sequestro di persona

Un 45enne finlandese è stato arrestato dalla Polizia a Secondigliano dopo un inseguimento: era ricercato dalle autorità svedesi per sequestro di persona e rapimento.

Si è conclusa a Secondigliano, periferia nord di Napoli, la fuga di Leif Alexi Valentino Gronfors, cittadino finlandese di 45 anni: è stato individuato un un albergo ed è stato bloccato dalla Polizia di Stato dopo un tentativo di fuga; l’uomo è destinatario di un mandato di arresto europeo, emesso dalle autorità svedesi, per rapimento, restrizione illegale e sequestro di ostaggio.

I poliziotti del commissariato di Secondigliano sono intervenuti nella serata di ieri, 22 dicembre, presso la struttura ricettiva a seguito della richiesta del personale: c’era un ospite che si rifiutava di fornire i documenti di identità per la registrazione. Quando gli agenti sono arrivati, il 45enne era già scappato, saltando da una finestra. È stata contattata la Sala Operativa, che ha diramato la nota di ricerca.

Grazie alle descrizioni fornite, Gronfors è stato individuato poco dopo in viale Fulco Ruffo di Calabria da una pattuglia dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico. Dagli accertamenti sulla sua identità è emerso che l’uomo era destinatario del mandato di arresto europeo; il 45enne è stato arrestato e sono state avviate le pratiche per l’estradizione.

Fonte Verificata

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]