Seguici sui Social

Cronaca

Neonazisti in Campania, 4 condanne nell’inchiesta sull’Ordine di Hagal. Disposta tutela per il Pm

Pubblicato

il

Neonazisti in Campania, 4 condanne nell’inchiesta sull’Ordine di Hagal. Disposta tutela per il Pm

La sentenza della Corte d’Assise di Napoli. Il pm che ha indagato messo sotto tutela per minacce.

Immagine di repertorio

Si chiude con 4 condanne e qualche assoluzione da alcuni capi d’accusa l’inchiesta della Procura di Napoli sull’Ordine di Hagal, l’associazione sovversiva, di stampo neonazista, negazionista e suprematista, che operava in Campania, sgominata dalle forze dell’ordine nel Casertano, due anni fa. Il processo ha visto come parte offesa lo Stato italiano.

Le condanne della Corte d’Assise di Napoli

La Corte di Assise ha inflitto 5 anni e 6 mesi rispettivamente a Maurizio Ammendola (45 anni) e a Michele Rinaldi (49 anni); 3 anni e 6 mesi per Gianpiero Testa (27 anni) e 3 anni per Massimiliano Mariano (48 anni), per il quale ha ritenuto non sussistente il ruolo di promotore. Testa è stato assolto dall’accusa di detenzione di arma da fuoco, una pistola. Riqualificata in sovversiva la contestazione dell’associazione terroristica che era stata avanzata dagli inquirenti.

Il pm che ha indagato ora è sotto tutela per minacce

Gli imputati erano stati arrestati il 15 novembre 2022 dalla Digos di Napoli e dalla Direzione centrale della Polizia di Prevenzione-Ucigos con il Servizio Postale e delle Comunicazioni, a conclusione delle indagini coordinate dalla Procura di Napoli, con il pm specializzato in cybercrimine Claudio Orazio Onorati e Antonello Ardituro, successivamente passato alla DNA. Da questa inchiesta è partita anche l’indagine che oggi ha portato agli arresti disposti dal gip di Bologna. Il sostituto procuratore di Napoli Claudio Orazio Onorati che ha istruito il processo, a causa delle minacce ricevute, è finito sotto…

Fonte Verificata

Continua a leggere

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]