Cronaca
Maltempo: onde altre più di 3 metri, sospesi molti collegamenti con Ischia e Procida
Allerta meteo, sospesi i collegamenti veloci con le Isole del Golfo di Napoli.
Il maltempo si abbatte con forza sul golfo di Napoli, causando importanti disagi ai collegamenti marittimi. Dalle prime luci dell’alba di oggi, lunedì 23 dicembre, Antivigilia di Natale, quasi tutti i trasporti via mare tra Ischia, Procida e Napoli risultano sospesi a causa di onde alte più di tre metri e venti fortissimi.
La situazione, già critica, rende scontato lo stop per i mezzi veloci, come aliscafi e catamarani, che rimarranno ormeggiati nei porti per l’intera giornata. Qualche partenza è prevista eccezionalmente in mattinata da Napoli e da Pozzuoli. La situazione di emergenza ha colto di sorpresa anche molti turisti, bloccati sulle isole o impossibilitati a raggiungerle e tanti residenti in partenza per le festività natalizie. Le compagnie di navigazione stanno monitorando costantemente la situazione e comunicheranno eventuali riprese dei collegamenti tramite i loro canali ufficiali.
Cronaca
Frana in Costiera, chiusa la strada tra Cetara e Salerno per caduta massi
Frana sulla ex SS163 Amalfitana, terriccio e massi in carreggiata: non ci sono feriti, ma Cetara è isolata da Salerno. Sul posto vigili del fuoco e Anas.
Una frana ha isolato il comune di Cetara da Salerno: massi sono caduti sulla ex Strada Statale 163 Amalfitana, a circa un chilometro dal centro del comune cetarese, in direzione nord. Massi e terriccio sono finiti sulla carreggiata, bloccando la strada. Vigili del fuoco subito sul posto per mettere in sicurezza la carreggiata: non ci sono automobili coinvolte, il distacco di massi e terriccio è avvenuto in tarda serata, quando sia per l’orario sia per le condizioni climatiche avverse, il traffico veicolare era pressoché nullo.
Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, anche il personale dell’Anas. Al momento, fino alla riapertura della strada, per raggiungere Cetara da Salerno e viceversa, l’alternativa è il Valico di Chiunzi. In mattinata si prevede la riapertura della carreggiata, una volta che sarà stata messa in sicurezza e sgomberata dai detriti. Frana che potrebbe essere stata una conseguenza della furia del maltempo che si è abbattuto su tutta la Regione Campania questa notte, portando ad allagamenti anche in città e lungo le coste, con temporali torrenziali anche nelle zone dell’interno.
Cronaca
Incendio in un sito di stocaggio di rifiuti a Salerno: fiamme distruggono due capannoni
L’incendio ha distrutto due capannoni, le fiamme partite dalla frazione organica: diverse squadre dei vigili del fuoco al lavoro per domare le fiamme.
Fiamme nella notte all’interno di uno sito di stoccaggio dei rifiuti a Salerno: due i capannoni coinvolti nell’incendio. Danni ancora da quantificare, soprattutto ambientali, mentre sono ancora tutte da accertare le cause che hanno innescato le fiamme, scoppiate a quanto pare nella frazione organica dell’immondizia stoccata nel sito. Non ci sono feriti, vigili del fuoco ancora al lavoro per domare le fiamme, forze dell’ordine sul posto per gli accertamenti del caso.
Al momento, quello che appare certo è che le fiamme siano divampate nella zona riservata alla frazione organica dell’immondizia stoccata all’interno del sito, gestito dalla società Salerno Pulita. Incendio che ha coinvolto due capannoni che sono collassati per i danni riportati. Nonostante la pioggia e il vento che da questa notte stanno flagellando la zona (e in generale l’intera regione), le fiamme sono apparse subito molto consistenti. Per domare le fiamme sono arrivate diverse squadre dei vigili del fuoco da Salerno, Mercato San Severino, Eboli e Giffoni, con due autobotti ed un carro aria per dare il cambio alle bombole necessarie ai caschi gialli per entrare nei capannoni in fiamme. Non ci sono feriti, mentre si indaga per capire come si sia sviluppato l’incendio. Nessuna pista è al momento esclusa da parte degli inquirenti. Una volta domate le fiamme si potrà anche quantificare l’eventuale danno ambientale per la zona: fondamentale capire quale tipo di rifiuti, a parte l’organico, sia andato in fumo nell’incendio….
Cronaca
A Napoli la consueta sfilata dei Babbo Natale in moto, i social pieni di cattiveria: “Tutti col casco, video falso”
Un video, pubblicato sui social, mostra un gruppo di persone vestite da Babbo Natale sfilare in moto e in scooter nel cuore di Napoli. E subito si scatenano i pregiudizi: “Immagine falsa, hanno tutti il casco”. La sfilata è ormai una tradizione in città.
“A Natale siamo tutti più buoni”, recita un antico adagio che, però, purtroppo non corrisponde a verità. È bastato un video pubblicato sui social, infatti, a scatenare la cattiveria degli utenti e a far riaffiorare pregiudizi e cliché su Napoli che, a quanto pare, sono ancora molto radicati: su Threads, social satellite di Instagram, una utente ha pubblicato un video che ritrae un gruppo di persone, vestite tutte da Babbo Natale, sfilare in scooter e in moto nel centro di Napoli, come ormai è consuetudine durante le festività natalizie. La didascalia del video recita: “Raga, assurdo, siamo a Napoli e hanno tutti il casco”.
Basta questo incipit, che di discosta dal contenuto del video – in realtà molto simpatico, dal forte spirito natalizio – a scatenare la cattiveria degli altri utenti. “Sei sicura? Non è che sei in America?” scrive un’altra utente, mentre un altro le fa eco: “Unica spiegazione: sei in Florida”, con riferimento a Naples, città degli Stati Uniti. Ci sono anche i commenti che parlano di video falsati. “Sarà Photoshop” scrive una ragazza “Video IA” scrive un altro utente. Pochi, sparuti commenti, provano a far riflettere gli utenti incattiviti. “Siamo nel 2025 e fate ancora questa battuta squallida?” si domanda, retoricamente, un utente.
La sfilata dei Babbo Natale a Napoli, ormai una tradizione
Sono state centinaia questa mattina, domenica 22…