Cronaca
In monopattino senza casco, primo multato a Napoli: un ragazzino a Largo Sermoneta
Multato un ragazzino sul monopattino elettrico senza indossare il casco protettivo.
Prima multa a Napoli per la guida in monopattino elettrico senza casco. È accaduto ieri mattina in Largo Sermoneta, nella zona del Lungomare di Chiaia, a quanto apprende Fanpage.it da fonti qualificate. Sanzionato dagli agenti dell’Unità Operativa Chiaia della Polizia Locale un ragazzino che stava viaggiando a bordo del mezzo a due ruote senza indossare il casco che è diventato obbligatorio da sabato 14 dicembre scorso, in occasione dell’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, varato dal ministro dei Trasporti, Matteo Salvini.
Multato ragazzini a Chiaia
Per i monopattini elettrici, compresi quelli a noleggio, sono entrati in vigore gli obblighi di targa, casco e assicurazione. A Napoli le società dei monopattini in sharing sono già provviste di assicurazione, per contratto. Per quanto riguarda la targa, si aspettano i decreti attuativi. Mentre l’obbligo di casco è a carico dell’utente. Le società di sharing hanno più volte spiegato che per la conformazione dei mezzi è impossibile prevedere un ripiano per conservare il caso. Sarà premura, quindi, dei viaggiatori, procurarsi il proprio casco protettivo, senza il quale si rischia la sanzione.
Controlli a Napoli sul nuovo Codice della Strada
I controlli sul nuovo Cds sono scattati sabato mattina in tutta la città. Gli agenti della Polizia Locale hanno eseguito le verifiche per il rispetto delle nuove norme. Il primo verbale è stato elevato nella prima mattinata di sabato al Corso Umberto per uso del cellulare alla guida, infrazione per la quale le nuove norme in vigore prevedono, oltre…
