Cronaca
Il marketing degli Amato Pagano, cortei di Ferrari, Dom Perignon e Rolex: “Il clan più forte del Sud Italia”
Il clan degli Scissionisti di Secondigliano utilizzava anche i social per farsi pubblicità, mirando ai giovani: su Instagram e Tiktok le foto del lusso sfrenato, per strada i cortei con Ferrari e Lamborghini.
Il clan Amato-Pagano, si potrebbe dire, lavorava sul brand: pubblicità tradizionale, di quella per le strade, ma anche sui social. Lusso ostentato, come cortei di Ferrari e Lamborghini e foto di champagne e orologi preziosi, senza dimenticare gli slogan con cui rimarcare la propria posizione. Particolari che emergono dalle indagini che hanno portato all’ordinanza eseguita ieri dalla Direzione Investigativa Antimafia: misura cautelare per 53 persone (43 in carcere e 10 ai domiciliari), tra vertici e gregari del clan degli “Scissionisti”, attivo nei quartieri napoletani di Scampia e Secondigliano ed egemone nei comuni limitrofi di Mugnano e Melito.
I cortei in Ferrari tra le strade del Napoletano
Agli atti, nell’inchiesta, i video che mostrano i cortei di auto di lusso lungo le strade dei comuni del Napoletano. Una manifestazione di potere e di ricchezza tipica delle organizzazioni criminali, che vale anche come un messaggio ai residenti e una sfida alle forze dell’ordine. Nei filmati si vede la fila di Ferrari incolonnate che sfilano lentamente tra i palazzoni. Altri video, scene simili, mostrano invece le Lamborghini, ed anche qui è impossibile non notare il contrasto tra i colori accesi dei bolidi e il grigio degli edifici.
La pubblicità sui social: “Il clan più forte del Sud Italia”
Ma l’attività di promozione non si limitava ai metodi classici. C’era il gradino superiore, quello della pubblicità di social. In Italia, ha…
