Cronaca
Bimbo di 10 anni muore investito al passaggio a livello, tragedia a Nola
Dramma a Nola, bimbo di 10 anni investito e ucciso da automobile ad un passaggio a livello: è finito con la testa sotto la ruota, soccorsi inutili.
Dramma a Nola, popoloso centro in provincia di Napoli: un bimbo di 10 anni è morto, investito da un’auto sul passaggio a livello. A darne notizia è Umberto de Gregorio, il presidente di Eav, Ente Autonomo Volturno, l’azienda dei trasporti della Circumvesuviana: «Questo pomeriggio, secondo le prime ricostruzioni, un’auto è passata accelerando appena le barriere hanno iniziato ad abbassarsi. Poi superato il passaggio a livello – racconta de Gregorio – l’auto ha investito un bambino, sull’altro lato della strada. Il bambino è finito con la testa sotto la ruota. Alla guida dell’auto c’era una donna che ha caricato il bambino sulla propria auto nel tentativo disperato di salvarlo ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. Le immagini delle telecamere sono all’esame delle autorità. Una tragedia, non ci sono parole».
De Gregorio chiosa poi sulla situazione dei passaggi a livello in Italia: «Sono tantissimi in Italia gli incidenti mortali sui passaggi a livello di Rfi (la rete ferroviaria italiana ndr.) punta all’eliminazione totale dei passaggi sulla propria rete. Anche EAV nel suo piccolo li elimina quando possibile. Non è una scelta ma un obbligo per le norme sulla sicurezza ferroviaria».
Cronaca
Pozzuoli, uomo di 75 anni trovato morto in casa: pompieri e carabinieri sfondano la porta
L’uomo non rispondeva al telefono e al campanello, ritrovato senza vita in casa in prima traversa di via Virgilio ad Arco Felice.
Immagine di repertorio
Un uomo di 75 anni è stato ritrovato morto nella sua casa a Pozzuoli. L’anziano da alcuni giorni non dava più segni a vicini e parenti. L’amara scoperta è avvenuta nella giornata di oggi, 26 dicembre, attorno alle ore 13, a quanto apprende Fanpage.it. I vigili del fuoco e i carabinieri sono intervenuti in prima traversa di via Virgilio, con la squadra 5/ b dei pompieri del distaccamento di Monteruscello, nella zona di Arco Felice, in provincia di Napoli. Quando hanno bussato alla porta e hanno capito che non c’erano segni dall’altro lato, i soccorsi sono entrati all’interno dell’appartamento, dove purtroppo hanno trovato il 75enne senza vita.
Uomo di 75 anni trovato morto ad Arco Felice
L’ipotesi è che possa essere deceduto a seguito di un malore negli scorsi giorni. L’uomo già da alcuni giorni non rispondeva più al telefono e ai vicini di casa. L’allarme sarebbe stato lanciato da una donna che se ne prendeva cura e che si era allarmata non avendolo più sentito. Sul posto è arrivato anche il medico legale nominato dalla Procura della Repubblica di Napoli, il quale da un primo esame clinico esterno, avrebbe escluso l’ipotesi di morte violenta. L’uomo potrebbe essere deceduto per cause naturali o a seguito di un malore nelle scorse ore.
Le indagini dei carabinieri
Quando i carabinieri sono entrati nell’appartamento, hanno trovato, infatti, il corpo dell’uomo adagiato sul letto in camera. Le indagini sono affidate ai carabinieri del reparto radiomobile della Compagnia…
Cronaca
Lancia due cuccioli di cane nel fiume gelido: passante vede tutto, si getta e ne salva uno
Il salvataggio eroico da parte di un cavese 45enne in un torrente del Salernitano. Denunciato l’agricoltore 70enne che aveva gettato i cuccioli.
Foto da Fb / Servalli sindaco
Lancia due cuccioli di cane dal ponte in un fiume, poi fugge via. Ma un passante assiste alla scena e, senza pensarci due volte, si getta nell’acqua gelida, nuota fino a raggiungere i due poveri cagnolini che si dimenano disperatamente in acqua, riuscendo a salvarne uno. Niente da fare purtroppo per l’altro animaletto, che, pur essendo stato recuperato, è deceduto per il troppo freddo e per le ferite riportate. Un episodio eroico avvenuto mercoledì 18 dicembre 2024, a Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno. Ma la notizia si è appresa solo ieri, 25 dicembre, giorno di Natale, raccontata dal sindaco del Comune metelliano, Vincenzo Servalli, con un post su Facebook.
Il salvatore ha poi sporto denuncia. I carabinieri hanno individuato l’uomo che aveva gettato i cani, un agricoltore 70enne del posto, che è stato denunciato. Il cagnolino superstite è stato riportato alla mamma per allattarlo e sarà adottato.
Salvini: “Inasprire le pene a chi maltratta gli animali”
Sulla vicenda è intervenuto il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio e segretario della Lega, che in un post su Instagram scrive:
Lancia cucciolo di cane sui binari del treno, bloccato 43enne alla stazione di Maddaloni (Caserta)
Applausi al grande cuore del passante che ha salvato i due cagnolini, e ora pena senza sconti a quel maledetto. Conto che la proposta – già approvata alla Camera e voluta anche…
Cronaca
Si schiantano con l’auto, feriti nonni, figlia e nipotini: incidente la notte di Santo Stefano
Incidente a Greci, in provincia di Avellino, sulla SS90 Bis. Feriti due nonni, la figlia e due nipotini: trasportati in ospedale.
Si schiantano con l’auto contro un muro la notte di Santo Stefano. Feriti una coppia di nonni, la figlia e i due nipotini che viaggiavano a bordo della vettura. L’incidente stradale è avvenuto nel cuore di questa notte, giovedì 26 dicembre 2024, attorno alle ore 3,00, sulla Strada Statale 90 Bis, all’altezza del km 8,400, in corrispondenza del territorio di competenza del Comune di Greci, in provincia di Avellino. La nonna è rimasta incastrata nell’abitacolo accartocciato ed è stato necessario l’intervento dei pompieri per liberarla con i flex dalle lamiere. Tutti i feriti sono poi stati trasportati in ospedale. Non sarebbero gravi.
Sul posto sono subito arrivati i soccorsi, con l’ambulanza del 118, le forze dell’ordine e i vigili del fuoco, intervenuti con la squadra del distaccamento di Grottaminarda. Ancora da chiarire la dinamica di quanto accaduto. Secondo le prime ricostruzioni, nel grave incidente stradale sarebbe rimasta coinvolto una sola autovettura.
Le indagini sull’incidente a Greci
Il veicolo, dopo aver sbandato per motivi ancora in corso di accertamento, avrebbe urtato un muretto che delimita la carreggiata. A bordo dell’auto si trovavano cinque persone: due nonni, una figlia e due nipotini. La donna, di sessant’anni, è rimasta incastrata nell’abitacolo. Dopo essere stata liberata, è stata affidata alle cure dei sanitari del 118, che l’hanno trasportata insieme al marito presso l’ospedale di Ariano Irpino, mentre gli altri tre occupanti sono stati portati all’ospedale di Sant’Angelo dei…