Cronaca
Bimba di 16 mesi con emorragia cerebrale ad Agropoli, trasportata in elicottero al Santobono: è grave
La bimba di Laureana Cilento trasportata in ospedale ad Agropoli con ematoma cerebrale e trasferita d’urgenza al Santobono per l’intervento.
Una bimba di 16 mesi di Laureana Cilento è stata ricoverata ieri pomeriggio, domenica 15 dicembre 2024, al Pronto Soccorso dell’ospedale civile di Agropoli, in provincia di Salerno, con un ematoma epidurale e conseguente emorragia celebrale. Il personale sanitario si è subito reso conto della gravità della situazione. La piccola è stata così intubata e assistita dal rianimatore che l’ha stabilizzata. Quindi, è stata trasportata d’urgenza con l’elisoccorso all’Ospedale pediatrico Santobono di Napoli – presidio sanitario specialistico per questo tipo di interventi e dotato delle attrezzature adeguate – dove è stata affidata alle cure del personale medico e sottoposta ad intervento chirurgico. Le sue condizioni sarebbero gravi.
La bimba, accompagnata dai genitori, è stata trasportata dall’ambulanza dell’associazione San Giorgio fino allo stadio Guariglia di Agropoli, dove c’era ad attendere la famiglia l’elicottero del 118, che è immediatamente decollato alla volta di Napoli. L’intervento sanitario è stato tempestivo. Ancora da chiarire la dinamica dell’accaduto. Secondo le prime ricostruzioni, la piccola si sarebbe ferita alla testa mentre stava giocando in casa, forse a seguito di una caduta e avrebbe perso i sensi. Ma per conoscere l’esatta dinamica della vicenda bisognerà attendere eventuali ulteriori accertamenti.
