Cronaca
A Napoli smantellata una delle più grandi IpTv illegali. Il pezzotto aveva 6mila clienti che saranno multati
Smantellato uno dei più grossi “pezzotti” italiani: l’IpTv serviva a guardare film e partite. La Guardia di Finanza sa anche i nomi degli utenti che hanno pagato per il servizio illegale.
Era una delle più grandi IpTv illegali d’Italia e lo dimostrano i numeri: oltre 6.000 abbonati che – con prezzi variabili tra 10 euro mensili e 80 euro annuali – fruivano di serie A live in streaming, tutto lo sport, film di prima visione, inclusi palinsesti televisivi, serie TV e altri prodotti delle principali piattaforme di streaming italiane ed estere.
Oggi il “pezzotto” è stato spento dopo una operazione della Procura della Repubblica di Napoli, condotta col Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli, in collaborazione con il Nucleo Frodi Tecnologiche di Roma che hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa dal Gip del Tribunale partenopeo. L’organizzazione è stata smantellata partendo dai vertici: tre persone sono gravemente indiziate di far parte, a vario titolo, di un’associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati in materia di diritto d’autore e al re-investimento dei relativi proventi illeciti.
Il promotore dell’associazione risulta anche coinvolto nella commercializzazione di materiale pedopornografico. Quest’ultimo, secondo le indagini della Sezione III – Criminalità Economica della Procura,, agendo sotto falsa identità, promuoveva l’Iptv illegale tramite il web e i social network. Per la gestione dell’Iptv, il promotore aveva due complici che si occupavano di reclutare i clienti e fornire loro assistenza. Nei confronti del promotore…
