Cronaca
Un uomo si dà fuoco e si getta in mare a Mondragone: 45enne ricoverato in gravi condizioni al Cardarelli
Un dramma si è consumato sulla spiaggia di Mondragone, in provincia di Caserta. Un uomo di 45 anni, italiano e originario di Sessa Aurunca, si è cosparso di benzina e si è dato fuoco su una spiaggia, sconvolgendo increduli passanti presenti sulla scena. Dopo essersi dato alle fiamme, l’uomo si è lanciato in mare nel disperato tentativo di spegnere il fuoco che lo avvolgeva.
Ricoverato in condizioni critiche
Immediatamente sul luogo dell’accaduto è giunta un’ambulanza del 118 dell’Asl di Caserta. Il personale sanitario ha prestato le prime cure, stabilizzato l’uomo e lo ha successivamente trasportato d’urgenza all’ospedale San Rocco. Considerate le gravi condizioni, è stato trasferito al reparto Grandi Ustionati dell’ospedale “Antonio Cardarelli” di Napoli. Al momento, si trova in prognosi riservata, intubato e sedato, con ustioni che coprono il 50 per cento del suo corpo. Le autorità competenti stanno cercando di capire le motivazioni di questo gesto disperato.
Indagini in corso sull’accaduto
L’episodio ha sollevato interrogativi e gli investigatori sono al lavoro per far luce sulla dinamica dei fatti. Sul posto sono giunti i carabinieri della compagnia di Mondragone. Stando alle prime ricostruzioni, l’uomo si sarebbe auto-infiammato senza un’apparente causa motivata, decidendo poi di tuffarsi in acqua per estinguere le fiamme. La ragione di questo atto rimane ancora oscura e potrebbe ricondursi a possibili problemi di natura psichica. Gli inquirenti stanno valutando diverse ipotesi e potrebbero ascoltare testimonianze di persone che hanno assistito alla drammatica scena per ottenere maggiori dettagli su quanto accaduto.
Cronaca
Evacuato il liceo del Salernitano: dalle lavagne elettroniche esce del fumo
Paura al liceo Rescigno di Roccapiemonte, in provincia di Salerno: un cortocircuito alle lavagne elettroniche ha sprigionato una nube di fumo nero.
Momenti di paura a Roccapiemonte, in provincia di Salerno, dove nella giornata di ieri si è resa necessaria un’evacuazione del liceo scientifico “Bonaventura Rescigno” a causa di una nube di fumo che ha invaso l’istituto e provocata da alcune lavagne digitali (tecnicamente sono note come LIM, lavagne interattive multimediali) che, a causa di un guasto, sono andate in cortocircuito.
Tanta paura ma nessun ferito o intossicato: il dirigente scolastico ha disposto lo sgombero dell’istituto in via precauzionale: qualche momento di spavento all’arrivo di carabinieri e ambulanze, ma la situazione è stata fin da subito sotto controllo. I vigili del fuoco hanno risolto rapidamente il problema e ripristinato il tutto. La notizia, seppur avvenuta nella giornata di ieri, si è diffusa solo nelle ultime ore.
Cronaca
Si ribalta con l’auto per evitare cane e resta intrappolato tra le lamiere: uomo ferito in ospedale
Incidente stradale sulla Nola-Villa Literno nel Casertano. Ferito il conducente di un’auto. Sul posto i vigili del fuoco, forze dell’ordine e 118.
Sterza per evitare di investire un cane, l’auto senza controllo si ribalta e finisce col tettuccio sull’asfalto. L’uomo alla guida resta intrappolato tra le lamiere. Solo l’intervento dei vigili del fuoco con i flex riesce a liberarlo. Il conducente ferito, quindi, viene soccorso dall’ambulanza del 118 e portato in ospedale per le cure mediche del caso. Un violento incidente stradale è avvenuto nella mattinata di oggi, martedì 19 novembre 2024, alle ore 5,00, sulla strada Nola-Villa Literno, nei pressi dell’uscita del comune di Carinaro, in provincia di Caserta.
Incidente stradale sulla Nola-Villa Literno
Ancora da chiarire la dinamica dell’accaduto. Sul posto, oltre alle forze dell’ordine, è arrivata una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Aversa, che è intervenuta dopo una segnalazione di un incidente stradale con solo un’autovettura coinvolta. Immediatamente giunti sul posto i Vigili del Fuoco hanno trovato il veicolo che, a causa di una manovra di emergenza da parte del suo conducente per evitare un cane, aveva finito la sua corsa ribaltato al centro dalla sede stradale.
Sterza per evitare cane e si ribalta con l’auto nel Casertano
Il conducente era rimasto incastrato all’interno dell’abitacolo. I Vigili del Fuoco, a quel punto, hanno immediatamente estratto il ferito dall’abitacolo, tagliando le lamiere con il gruppo oleodinamico in dotazione. L’uomo è stato quindi consegnato alle cure mediche del personale sanitario del 118, che era arrivato sul posto con…
Cronaca
Ritrovato in California Ethan, bambino di Sorrento portato via dal padre: sarà affidato alla mamma
aggiornamento
19 Novembre 2024
13:30
Le autorità statunitensi hanno individuato Ethan, bimbo di 7 mesi di Piano di Sorrento, in California: preso in custodia, il piccolo sarà affidato alla mamma, Claudia Ciampa, che nei giorni scorsi aveva denunciato la scomparsa del bimbo, portato via negli Usa dal papà.
Claudia Ciampa, mamma del piccolo Ethan
Dopo mesi di appelli e indagini, si conclude, almeno per il momento, la vicenda legata al piccolo Ethan, bimbo di 7 mesi di Piano di Sorrento, nella provincia di Napoli, la cui madre, Claudia Ciampa, ne aveva denunciato la scomparsa, asserendo che il piccolo fosse stato portato via dal padre negli Stati Uniti. E proprio negli USA, precisamente in California, le autorità locali hanno trovato Ethan che, preso in custodia, sarà affidato alla madre, come disposto da un provvedimento d’urgenza da un giudice; Claudia Ciampa, dunque, nelle prossime ore arriverà a Los Angeles. Ai sensi della Convenzione dell’Aja, poi, nei prossimi giorni ci sarà un’altra udienza per discutere del rimpatrio in Italia del bambino.
A riferire la notizia è stato l’avvocato Gian Ettore Gassani, legale di Claudia Ciampa. “Questa vicenda ha tenuto con il fiato sospeso un’intera nazione. Tuttavia, ho sempre coltivato la certezza che prima o poi ci sarebbe stato un lieto fine in questa storia che ha portato nuovamente all’attenzione un fenomeno terribile che riguarda padri e madri. Il peso specifico delle nostre autorità politiche e diplomatiche è stato ancora una volta decisivo”.
Claudia…