Cronaca
Telefono, radiolina e documenti sulla bomba atomica ritrovati su una panchina in centro: intervengono i carabinieri.
Nel tranquillo scenario della provincia di Napoli, la cittadina di Calvizzano è stata scossa da un insolito evento che ha destato l’attenzione delle forze dell’ordine e dei residenti locali. Intorno alle 10 del mattino, in piazza Umberto I, alcuni passanti hanno rinvenuto su una panchina un telefono cellulare, una radiolina e dei fogli stampati con una descrizione della bomba atomica tratta da Wikipedia. L’inusuale presenza ha fatto scattare immediatamente l’allarme.
L’intervento delle forze dell’ordine
Sulla scena sono intervenuti prontamente i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia di Marano. Gli agenti hanno subito provveduto a delimitare l’area, mettendo in atto tutte le procedure di sicurezza necessarie per escludere la presenza di ordigni esplosivi. Dopo gli opportuni controlli, si è potuto confermare che si trattava di un falso allarme, dissipando così i timori della comunità locale.
Il commento del sindaco
Il sindaco di Calvizzano, Giacomo Pirozzi, ha voluto rassicurare i cittadini attraverso un messaggio pubblicato su Facebook, corredato da una foto degli oggetti ritrovati. Il primo cittadino ha spiegato che l’evento non era da considerarsi una semplice bravata, ma piuttosto il gesto di una “mano di uno squilibrato” che le forze dell’ordine riusciranno presto a identificare. Pirozzi ha ringraziato i carabinieri della Compagnia di Marano, il comandante Leso, i reparti speciali e la Polizia Municipale per il pronto intervento e la professionalità dimostrata nel risolvere la situazione.
L’episodio ha messo in luce quanto la comunità sia attenta e collaborativa di fronte a situazioni potenzialmente pericolose, nonostante la presenza di elementi che, a detta del sindaco, “si divertono ad arrecare disagi al prossimo”. Queste parole riflettono il sentimento di frustrazione ma al contempo di gratitudine verso le forze dell’ordine, che hanno assicurato che tutto finisse nel migliore dei modi.
